Categorie
Abbigliamento Tecnico Tennis

Roland Garros 2015, tennis: abbigliamento Nike e altri brand

dimitrov-nike-roland-garros-2015

Dopo l’outfit degli Australian Open è tempo del secondo Slam 2015: il Roland Garros. Tante novità per il torneo parigino. Alla scoperta dell’abbigliamento da tennis più trendy de momento e che vedremo sulla terra rossa parigina indossato dai campioni della racchetta. A farla da padrona c’è Nike con una nutrita schiera di ambassador. Ma anche adidas ha in serbo delle sorprese senza dimenticare Uniqlo e Under Armour e i brand francesi che giocano in casa.

Per lo Slam lo Swoosh si ispira alla moda e al look di Parigi

L’abbigliamento da tennis di Nike ha in comune un design che si ispira ai campioni che amano e vivono lo sport in ogni momento della giornata: sul campo e fuori. Per questo motivo i colori e lo stile della collezione Roland Garros 2015 prende spunto dalla moda di Parigi. Quasi tutti i completi si ispirano alle righe orizzontali di ispirazione bretone (come la maglia away della Francia di calcio), una vestibilità slim e molto aderente e la tecnologia Nike-DriFIT.

Frontman per lo Swoosh è lo spagnolo Rafa Nadal impegnato nel tentativo di conquista del decimo titolo al Roland Garros di Parigi. Veste una t-shirt girocollo Nike Challenger Premier Rafa Crew con colorazione principale azzurro-acqua e i dettagli in arancione. Stesso colore per i pantaloncini: è la tonalità preferita da Nadal per giocare in Francia. Le scarpe sono Nike Lunar Ballistic.

Grigor Dimitrov è il campione che potrebbe fare il colpaccio e il suo abbigliamento da tennis Nike è di quelli che colpiscono l’attenzione. Veste una polo Nike Advantage Dri-FIT di color pervinca fasciata da un pattern arancione tenue. Gli shorts sono Nike Gladiator 9”, le scarpe Nike Zoom Vapor Tour 9.

In campo femminile Nike ha studiato per la russa Maria Sharapova un abbigliamento da tennis che è la quintessenza della moda francese con gonnellino a coste blu e top bianco fasciato sempre di blu in stile bretone. Victoria Azarenka veste invece una soluzione Nike Advantage Dri-FIT Cool Tank arancione fasciata di viola abbinata al gonnellino Nike Victory Printed Skirt e scarpe Nike Zoom Cage 2.

adidas in nero con la Halep, Le Coq e Lacoste in stile vintage

La risposta di adidas per quanto riguarda l’abbigliamento da tennis del Roland Garros 2015 passa dal colore nero. Abbinato a dettagli azzurro acqua per Simona Halep per quanto riguarda la t-shirt girocollo mentre il gonnellino è nero con stampa astratta in bianco. Come sempre molto elegante la bella tennista serba Ana Ivanovic con un completo firmato dalla designer giapponese Yohji Yamamoto: tunica con gonnellino neri e calze fino allo stinco sempre nere con tre fasce bianche.

La danese Caroline Wozniacki come sempre porta in campo un outfit firmato dalla stilista britannica Stella McCartney: questa volta un abbigliamento da tennis ispirato ai lussuosi disegni d’interni degli appartamenti parigini. Una t-shirt gialla abbinata al gonnellino bianco con ricami e una tunica con gonnellino prevalentemente gialli con decori in bianco. In campo maschile adidas schiera il francese Jo-Wilfried Tsonga con un polo bianca e nera arricchita da un pattern floreale in stile hawaiano e shorts neri.

Attenzione ai marchi in ascesa a partire dal giapponese Uniqlo che veste il serbo — numero 1 del mondo — Novak Djokovic e il giapponese Kei Nishikori. Nole ha un abbigliamento da tennis classico con polo arancione (con tonalità sul bruciato) e orli delle maniche in grigio scuro mentre gli shorts sono grigi con banda laterale arancione. Nishikori ha una polo con tre bande: grigia sulle spalle e colletto, bianca sul petto e poi blu mentre i pantaloncini sono bianchi.

New Balance dopo il calcio è presente anche nell’abbigliamento da tennis con Briton Heather Watson, che veste una tunica celeste con il top rigato in diagonale in argento. In campo maschile Milos Raonic veste gli stessi colori, ma ripartiti con t-shirt celeste e shorts grigi.

Il marchio Fila gioca la carta dello stile classico per quanto riguarda l’abbigliamento da tennis con polo verde acqua rigata sulle maniche in blu e t-shirt bianca con bande azzurro acqua e blu ai lati e sarà la scelta del nostro Andreas Seppi. Sempre Fila in campo femminile ha scelto il giallo pastello sia per la tunica con gonnellino di Jelena Jankovic e lo spezzato maglietta-gonnellino di Julia Goerges.

Abbigliamento da tennis molto classico anche per Lacoste, che in campo maschile ha un outfit caratterizzato dalla iconica polo color blu petrolio con fascia bianca all’altezza del petto e shorts neri con John Isner e polo bianca con fascia verde muschio e pantaloncini bianchi per Roberto Bautista Agut. In campo femminile Elena Vesnina e Alize Cornet vestono un outfit composto da polo bianca smanicata e top in traforato e gonnellino bianco con spacchi laterali arrotondati e orlo blu.

Le Coq Sportif scende in campo con il francese Richard Gasquet con uno stile classico ma moderno al tempo stesso: polo bianca con colletto nero e un orlo di manica nero mentre l’altro è rosso e abbinato a shorts rossi. Sul petto, all’altezza del cuore, campeggia in evidenza il galletto simbolo del marchio transalpino che va forte anche nell’abbigliamento da tennis dopo il ciclismo con il Tour de France.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.