Categorie
Maglie Calcio Serie A Squadre Italiane

Genoa, maglia storica del primo scudetto vinto nel 1898

maglia genoa storica primo scudetto

Lotto e Genoa presentano una divisa unica per celebrare l’anniversario del primo titolo nazionale assegnato nel calcio italiano. In ricordo dello storico anniversario dell’8 maggio 1898 la maglia del Genoa storica del primo scudetto propone sul petto la scritta “Primi campioni d’Italia”.

Siamo ai tempi dei pionieri del calcio e della Federazione Italiana Football nata proprio nel 1898, che organizzò il primo campionato di calcio a Torino in un solo giorno al Velodromo Umberto I in forma di quadrangolare. Oltre al Genoa anche Internazionale Torino, FC Torinese e Ginnastica Torino. Vittoria dei liguri con assegnazione del primo titolo nazionale della storia.

Per il Grifoni un bel po’ di record: prima squadra italiana fondata con atto scritto nel 1893, prima squadra a vincere il titolo italiano nel 1898 e prima squadra a cucire lo scudetto tricolore sulle maglie nel 1924-25 dopo aver vinto il campionato la stagione precedente. Ma salta subito all’occhio che il Genoa, nei primi anni giocava, con maglia bianca e pantaloncini neri. La maglia del Genoa storica del primo scudetto sarà indossata per la prima volta lunedì 11 maggio nel posticipo di Serie A Genoa-Torino e che dal prossimo campionato sarà il terzo kit dei rossoblu è molto diverso.

Maglia primo scudetto Genoa

Divisa speciale di Lotto, ma non una replica storica del 1898

Progettata e realizzata da Lotto Sport Italia, la maglia del Genoa storica del primo scudetto non è una replica della casacca utilizzata nel 1898, ma presenta caratteristiche stilistiche proprie della genoanità. Si tratta dell’abbinamento maglia blu e pantaloncino rosso, lo scudetto bianco con la croce di San Giorgio che è il gonfalone della città di Genova. Lo storico Grifone è sui pantaloncini. All’interno del colletto interessante la stampa che riporta gli anni della conquista dei nove scudetti vinti dal club.

La maglia del Genoa storica del primo scudetto è prodotta con tessuto ultralight ed elastico per offrire una vestibilità slim e garantire il massimo comfort in ogni fase di gioco. I tessuti impiegati giocano con l’abbinata di un materiale liscio traspirante stretch e un tessuto dalla trama a rilievo che si sposa con le stampe. In particolare la divisa è realizzata con il corpo in tessuto e texture in rilievo blu su cui contrastano i dettagli rossi. Il fondo stondato slancia la figura rendendo la maglia originale mentre sul retro del colletto è riportato il 1893, data della fondazione del club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.