Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Olanda, la nuova maglia da trasferta 2015 di Nike

maglia-olanda-2015-nike

Gli Oranje abbandonano il blu usato agli scorsi Mondiali in Brasile e tornano alla divisa bianca rivisitata da Nike.

La nuova maglia da trasferta dell’Olanda per il 2015-16 di Nike combina il tradizionale colore arancione con una innovativa grafica sui pantaloncini che dona al kit un effetto di velocità. Gli Oranje sono famosi nel calcio proprio per il loro unico stile di gioco basato su passaggi e movimenti dei giocatori in campo.

Pantaloncini arancioni e poi il bianco per la maglia Olanda 2015-16

La maglia è bianca con scollo a V fermato da una fettuccia arancione. Interessante notare ai lati l’inserimento di una striscia arancione che però non è in tinta unica ma con un gradiente arancione-bianco. All’interno del collo si nota l’inserimento della corona che nello stemma della federcalcio dei Paesi Bassi sovrasta il leone rampante, che sulla maglia troviamo posizionato sul cuore in arancione ricamato su scudo bianco in versione vintage (come il Gallo sulla maglia della Francia).

Ecco la novità: la grafica dei pantaloncini. Sono di colore arancione e bianco ma con un gradiente più scuro a metà gamba e più chiari verso l’orlo inferiore. Il design darà maggiore vivacità ai colori quando il calciatore corre in campo: una soluzione vista anche sulla maglia della nazionale Usa di soccer. Completano i pantaloncini lo stemma della federcalcio olandese sulla gamba destra in bianco su scudo arancione.

La maglia della nazionale di calcio dell’Olanda: velocità e precisione

E’ un completo bello, veramente fresco ma al tempo stesso classico e capace di rappresentare lo spirito olandese. Quando lo indosso mi sento ispirato a giocare al meglio per il mio Paese, la mia nazionale e i miei tifosi”, ha detto Gregory van der Wiel.

Il designer e tipografo di Nike che ha creato la nuova grafica della maglia da trasferta dell’Olanda 2015-16 è Wim Crouwel. Sarà interessante scoprire il font di numbering e lettering delle nuove divise che si ispira agli Anni 70.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.