Categorie
Abbigliamento Tecnico Ciclismo

Skoda nuovo sponsor della maglia verde al Tour de France

maglia-verde-tour

Novità per l’edizione del Tour de France 2015: lo sponsor Skoda dopo 15 anni prende il posto di Pmu sulla maglia verde.

Dall’edizione 2015 e fino a quella del 2018 il Tour de France ha il marchio automobilistico ceco Skoda come sponsor per la maglia verde, quella che premia la classifica a punti della Grand Boucle. In poche parole si tratta del premio che va al miglior sprinter della corsa a tappe francese. Lo sponsor tecnico del Tour 2015 è ancora Le Coq Sportif.

Nuovo sponsor sulla maglia verde del Tour 2015

Skoda subentra a Pmu, che in Francia è una società di scommesse legata storicamente al mondo dei cavalli e che oggi accetta giocate da diversi sport. Da quando è stata introdotta nel 1953 al Tour de France la maglia verde della classifica a punti ha visto alternarsi 7 sponsor: La Belle Jardinière, Michelin, BP, Castelli, Panasonic, Pmu e dal 2015 Skoda.

Pmu è comparso come sponsor della maglia verde nell’edizione del Tour de France 1991. Il primo a trionfare quell’anno a Parigi è stato il sovietico-uzbeko Djamolidine Abdoujaparov del team italiano Carrera (la maglia verde era abbinata ai ciclisti color denim).

L’ultimo a portarsi a casa la maglia verde con sponsor Pmu è stato lo slovacco Peter Sagan nel 2014 (il tris con quelle del 2013 e 2012). Ultimo italiano in maglia verde a Parigi? Alessandro Petacchi nell’edizione 2010. Pmu si dedicherà ad altre sponsorizzazioni a partire dal Paris Saint Germain nel calcio.

Qualche curiosità legata alla maglia verde che dal 2015 e fino al 2018 avrà il nuovo sponsor Skoda. Nel 1953 il colore verde fu scelto dallo sponsor La Belle Jardinière (una catena di grandi magazzini nata nel 1824 e chiusa nel 1972), che proprio con quella tonalità amava distinguersi nelle pubblicità. Unica eccezione nel 1968: la maglia verde diventa rossa per una sola edizione del Tour de France.

Una risposta su “Skoda nuovo sponsor della maglia verde al Tour de France”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.