Categorie
Asia Maglie Calcio Nazionali

Bhutan, Russia 2018: le nuove maglie della nazionale di calcio

bhutan-calcio

La nazionale di calcio del Bhutan ci prova: con i preliminari inizia il lungo percorso verso le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018.

Dov’è il Bhutan? Semplice: al 209esimo e ultimo posto della classifica Fifa delle nazionali di calcio. Per questo motivo la strada delle qualificazioni ai Mondiali di calcio in Russia del 2018 è iniziata con il turno preliminare.

La federcalcio locale ha deciso di far preparare due kit per l’occasione a un produttore locale (interpellata per sapere il nome del marchio la federazione calcio del Bhutan che non ha risposto). Uno arancione per le partite in casa e uno bianco per quelle in trasferta. Per i colori si è scelto di usare quelli presenti sulla bandiera: arancione e giallo con il disegno del drago.

Per questo motivo la maglia home è arancione con collo a Y di colore giallo come anche la stampa del dragone sul fianco destro (alla presentazione il drago era di colore nero). Mentre la maglia away bianca a lo scollo e il dragone entrambi colorati in arancione. Interessante il font scelto per il doppio numbering e il naming dorsale.

Qualche problema ancora per quanto riguarda gli abbinamenti: fonti che erano sul campo riferiscono che ancora molti capi di abbigliamento tecnico — compresi quelli per il riscaldamento — siano marchiati Penalty (brand brasiliano).

Il sogno mondiale continua per il nazionaile di calcio del Bhutan

Esordio fortunato del Bhutan per quanto riguarda il cammino verso i Mondiali di calcio: prima storica vittoria ufficiale nel match per le qualificazioni a Russia 2018 della zona asiatica in Sri Lanka a Colombo per 1-0 grazie al gol del centrocampista Tshering Dorji allo scadere. Poi confermato dalla vittoria in casa 2-1 festeggiata con l’accesso al secondo turno.

Torniamo alla domanda all’inizio del post: dov’è il Bhutan? E’ in Asia tra Cina e India in una zona montuosa della catena himalayana. Dal 2007 è una monarchia costituzionale, la lingua ufficiale è il dzongkha e lo sport nazionale è il tiro con l’arco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.