Categorie
Abbigliamento Tecnico Ciclismo

Team Wiggins, il completo ciclismo di Rapha per sir Bradley

completo-ciclismo-rapha-team-wiggins

La nuova divisa che sarà usata dal nuovo team del ciclista britannico Bradley Wiggins è stata presentata dal marchio Rapha.

E’ l’asso del ciclismo della Gran Bretagna: sir Bradley Wiggins dopo la Paris-Roubaix 2015 inizierà una nuova avventura sportiva lontano dal team Sky e che lo porterà fino alla Olimpiadi di Rio 2016. Al suo fianco Rapha, che già è il fornitore dei completi da ciclismo di Sky e lo sarà anche del nuovo team Wiggins.

La nuova squadra ha ottenuto la licenza Continental dalla UCI e molto probabilmente vedrà Wiggins aggiungersi ai migliori giovani britannici (Steven Burke, Andrew Tennant, Jon Dibben, Owain Doull, Mark Christian, Iain Paton, Daniel Patten e Michael Thompson) a partire da maggio, quando sono permessi i trasferimenti. Con il nuovo team preparerà il tentativo di battere il record dell’ora e poi i Giochi di Rio. Rapha nel comunicato di presentazione della nuova divisa ipotizza anche un “2016 e oltre”.

Rapha, dopo il team Sky ancora al fianco di Bradley Wiggins

Nel comunicato si legge che il completo da ciclismo Rapha per il team Wiggins “ha preso ispirazione da campioni del passato come Tom Simpson e Robert Millar come anche da altre icone della clutura britannica come Bobby Moore e gli Who; sia il logo che la maglia rappresentano stile, tradizione e il dinamismo dei pionieri britannici”.

Il colore principale è il blu con le maniche rosse (la sinistra fasciata sempre di blu con il nome dorato Rapha) mentre sul cuore c’è l’iconica coccarda basata sul simbolo della Royal Air Force (da tempo usato proprio da Wiggins come si vede nella foto Getty) e che era anche il logo del movimento mod. A questo si era ispirata anche Nike per la maglia dell’Arsenal del 2012-13.

Bradley Wiggins è soddisfatto: “Voglio un abbigliamento per il ciclismo che sia bello da vedere e funzionale da indossare in gara sia per i professionisti che gli amatori; i designer di Rapha, che conosco beni dai tempi del team Sky, sono seri e amano il ciclismo tanto quanto me”.

Abbigliamento da ciclismo di Rapha è ispirato agli Anni 60

Interessante la storia del marchio di abbigliamento da ciclismo Rapha, che è nato nel 2004 con base a Londra e un quartier generale nell’Oregon a Portland. I fondatori Simon Mottram e Luke Scheybeler hanno voluto fondere lo stile classico del ciclismo un po’ retrò con materiali innovativi e di alta qualità. Il nome Rapha è stato preso da una squadra francese degli Anni 60 del secolo scorso sponsorizzata dall’aperitivo Saint Raphaël.