Categorie
Maglie Calcio Nazionali Nord America

Maglia away 2015 Nike della nazionale di calcio Usa

maglia-calcio-usa-away-2015

Nike lancia la nuova divisa US Soccer: stile contemporaneo, colore blu e grafica gradiente sul fronte e retro della maglia.

Il nuovo kit è stato disegnato per mostrare il tremendo senso di orgoglio nazionale degli Usa e al tempo stesso il loro stile unico, ma anche catturare l’eterno ottimismo della nazione nel raggingere la grandezza”, ha detto il direttore di Nike Soccer Martin Lotti alla presentazione della nuova maglia away della nazionale di calcio Usa.

Nike ripensa la maglia della nazionale Usa di calcio

La nuova divisa Nike per US Soccer è biancoblu con collo a V chiuso da un triangolo rosso che assicura così l’uso dei tre colori della bandiera nazionale. L’innovativa grafica parte dalle spalle che sono di colore bianco per aggiungere gradatamente in orizzontale una serie di livelli di blu che si scuriscono verso l’orlo inferiore.

Sui entrambi i lati sotto le ascelle due inserti di colore bianco che proseguono sui pantaloncini. L’idea è di donare maggiore dinamicità al kit mentre i giocatori sono nella posizione di corsa. All’interno del collo c’è il disegno di un gagliardetto (un triangolo rovesciato) che è costituito da 13 strisce orizzontali bianche e rosse a rappresentare le colonie che dichiararono l’indipendenza dando vita ai primi stati degli Usa.

Manca la maglia da portiere Usa dell’idolo dei tifosi Hope Solo

Interessante il font usato per il lettering e numbering dorsale dei giocatori: per la prima volta Nike usa un carattere spigoloso che richiama le insegne dei college e delle università statunitensi. Un omaggio al grande bacino sportivo giovanile degli Usa.

Due piccole differenze per la nuova maglia away 2015 della nazionale di calcio statunitense. La rappresentativa femminile porta le due stelle sopra lo stemma per i due mondiali vinti (niente stelle per gli uomini) Inoltre i i calzettoni: la squadra donne usa un modello con la grafica gradiente come la maglia mentre la maschile in tinta unita di colore blu.

La presentazione dei kit con il capitano della nazionale maschile Clint Dempsey e il  bomber della femminile Alex Morgan. Inaspettatamente manca la maglia del portiere della nazionale Usa di calcio, che vede Hope Solo (donne) e Tim Howard (uomini) come testimonial molto apprezzati dai tifosi. Una spiegazione potrebbero essere i 30 giorni di squalifica a Hope Solo per essere stata fermata dalla polizia con il marito (ubriaco) alla guida di un veicolo della federcalcio Usa.

Continua il progetto di basso imbatto ambientale che Nike applica all’abbigliamento sportivo. Anche la nuova divisa blu degli Usa è stata creata con poliestere riciclato da bottiglie di plastica usate. Per la maglia siamo a circa il 96% di materiale derivato da riciclo, per i pantaloncini al 100% mentre i calzettoni sono al 78%. In totale per ogni kit completo sono state utilizzate 18 bottiglie riciclate di plastica.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.