Categorie
Abbigliamento Tecnico Sport Invernali

Le pettorine-trofeo di Vail 2015 opera dell’artista Carlo Trost

carlo-trost-pettorine-vail-2015

L’artista friulano Carlo Trost ha realizzato i magnifici trofei consegnati ai primi sei atleti classificati alle gare dei mondiali di sci alpino a Vail 2015.

Si tratta delle classiche pettorine che vengono imbevute di resina, messe in forma e una volta asciutte dipinte con i colori che vediamo alle premiazioni: blu al primo, rosso al secondo, bianco con righe azzurre al terzo e bianco con tocchi di blu agli altri tre classificati.

Perché le coppe non sono mai belle e io volevo creare un oggetto che ricordasse l’emozione di un traguardo raggiunto e che fosse anche bello da vedere”, ha dichiarato Carlo Edoardo Trost al Messaggero Veneto. L’artista italiano, nato in Uruguay, vive 2 mesi all’anno proprio a Vail, in Colorado, dove è  esposto con le sue opere alla International Art Gallery da 7 anni.

Carlo Trost, artista italiano di “sculture pop” amate dagli sportivi Usa

Trost è molto apprezzato a Vail e il comitato organizzatore dei mondiali di sci alpino 2015 lo hanno contattato per le sue “sculture-pop”. Già ben note agli sportivi del posto. “E’ iniziato tutto con il ciclismo. Avevo realizzato delle camicie in resina che avevo esposto nella galleria di Vail e gli organizzatori di una corsa ciclistica locale piuttosto importante mi hanno chiesto di fare altrettanto con le maglie da ciclismo come premio per i vincitori. Piacquero molto e mi sono fatto conoscere in zona. Così è arrivato il contatto con quelli del Mondiale”, ha raccontato Carlo Trost alla Gazzetta dello Sport.

Anche il Vail Daily aveva celebrato già nel 2013 la creatività dell’artista friulano. I vincitori delle tappe di montagna a Vail e Beaver Creek del giro ciclistico USA Pro Challenge 2013 hanno ricevuto sul podio proprio due opere di Carlo Trost: due maglie da ciclismo imbevute di resina, messe in forma e dipinte di arancione e verde. Il tutto ispirato a una prima opera che era la Golden Jersey: una maglia da sport resinata e colorata con vernice dorata ed esposta alla galleria di Vail già nel 2006.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.