Categorie
Abbigliamento Tecnico Sport Usa

Football americano, Nfl: i palloni Wilson per il Super Bowl 2015

football-americano-nfl-palloni-wilson

La notizia su presunti palloni sgonfi del football americano è scoppiata nella Nfl alla vigilia del Super Bowl 2015. Mai come quest’anno gli ovali Wilson sono al centro dell’attenzione.

I media americani l’hanno ribattezzata “deflategate”, cioè il “caso sgonfiamento”. Bufera dunque sulla National Football League di football americano nella settimana che porta al Super Bowl. I New England Patriots — finalisti a Phoenix contro Seattle — sono sotto indagine.

Pare che il team abbia sgonfiato di proposito 11 dei 12 palloni consegnati agli arbitri prima della partita decisiva vinta contro gli Indianapolis Colts per favorire la presa sull’ovale del quarterback dei Pats Tom Brady.

Come scrive Il Post:

I palloni devono essere gonfiati tra le 0,85 e le 0,92 atmosfere e devono pesare tra i 396,9 e i 425,2 grammi per rispettare i parametri della NFL, mentre sembra che quelli dei Patriots avessero, secondo una prima indagine preliminare, 0,13 atmosfere in meno del valore minimo.

Cosa significa giocare con i palloni sgonfi nel football americano? Aiuta la squadra che attacca e penalizza quella in difesa. Soprattutto in caso di pioggia come per la partita dei Patriots contro Colts.

L’accusa è di sabotaggio, ma la vicenda si chiuderà al massimo con una multa. L’allenatore dei Patriots, Bill Belichick, era già stato multato dalla lega di football americano Nfl nel 2007 non per i palloni sgonfi, ma perché aveva mandato un assistente a spiare gli allenamenti dei New York Jets.

I palloni Nfl che hanno fatto la storia del football americano

Ogni lancio, ogni calcio, ogni touchdown e ogni punto in ogni partita della NFL sono stati fatti con un pallone Wilson uscito dalla fabbrica di Ada nell’Ohio. Alcuni dei più grandi momenti della storia del football americano della Nfl sono stati raccontati attraverso le incredibili prodezze dei giocatori: e Wilson era nelle loro mani. Compresi gli ovali della gallery preparati per il Super Bowl 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.