Categorie
Abbigliamento Tecnico Divise Olimpiadi Sport Invernali

Sochi 2014, la tuta da sci e da snowboard del Team Usa

sochi-2014-tuta-sci-Usa-spyder

Alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 la delegazione Usa si presenta con l’ambizione di vincere più medaglie di tutti. O almeno più della Russia padrona di casa. Si respira un po’ il clima delle sfide Usa-Urss che hanno contrassegnato l’epoca olimpica durante la Guerra fredda. Abbiamo già parlato delle divise delle delegazioni per la cerimonia di apertura e delle tre mascotte ufficiali dei Giochi di Sochi. Adesso mettiamo a fuoco il Team Usa.

L’inno e la bandiera Usa per Sochi 2014

Per quanto riguarda la cerimonia di apertura abbiamo scritto e illustrato le divise della delegazione statunitense disegnate e realizzate da Ralph Lauren: si è ispirato ai colori della bandiera e al patchwork tipico della cultura più agricola e selvaggia degli stati della Federazione. Nike veste invece gli atleti nei momenti pre e dopo gara e per le cerimonie sul podio delle Olimpiadi di Sochi 2014. Una linea di abbigliamento sportivo molto leggera e con materiali innovativi per mantenere al caldo gli atleti: non mancano richiami alla bandiera Usa e a citazioni della Costituzione americana.

tem-usa-spyder-sochi-2014

Per quanto riguarda lo sci alpino lo sponsor tecnico della federazione Usa dal 1989 è la Spyder Active Sports che da sempre si distingue per il richiamo alle ragnatele per delle tute da sci in stile Uomo Ragno. Per i Giochi olimpici invernali di Sochi il design è ispirato dalla solita bandiera americana e dall’inno “Star-Spangled Banner”. Le sfumature del blu e del rosso ricordano i riflessi delle bandiere a stelle e strisce dopo i bombardamenti a Fort McHenry durante la Guerra di Indipendenza del 1812 e hanno ispirato le parole di Francis Scott Key, che è l’autore dell’inno statunitense. Un unico modello per tutte le gare maschili e femminili dello sci alpino: stessa soluzione scelta anche per le tute da sci Kappa della nazionale italiana.

team-usa-snowboard-burton-sochi-2014

Burton ha invece creato per la terza edizione consecutiva le uniformi per la nazionale Usa dello snowboard. A differenza di Spyder ci sono due modelli per atlete e atleti. L’ispirazione arriva anche in questo caso dal patchwork. I designer del marchio hanno trovato un capo di abbigliamento vintage che rappresentava al 100% lo stile quilt e così grazie a un artigiano del Vermont hanno realizzato le uniformi per le squadre nazioni di snowboard per le Olimpiadi 2014. Ovviamente i colori e i riferimenti sono alla bandiera a stelle e strisce.

Le divise per le Olimpiadi di Sochi 2014 su Ama la Maglia

Per non perdere una notizia diventa fan della pagina su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.