Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Mondiali Brasile 2014, maglia Italia: presentazione a marzo

maglia-italia-2014-puma-home-away

La nuova maglia dell’Italia per i Mondiali di calcio 2014 in Brasile è la prossimagrande uscita per gli appassionati sportivi dopo aver visto quelle di Brasile e Argentina, Spagna e Germania tra le altre. Cosa possiamo aspettarci dalle prossime settimane? Sicuramente la presentazione ufficiale di Puma entro la metà del mese di marzo in occasione dell’amichevole che gli Azzurri giocheranno in preparazione al Mondiale 2014: il 5 marzo a Madrid contro la Spagna.

Occasione ghiotta per una presentazione visto che le nazionali di calcio targate Puma non hanno ancora svelato le lore maglie per il Mondiale di calcio in Brasile. Ovviamente da agosto 2013 girano sul web le foto con ogni minimo dettagli soprattutto della divisa degli Azzurri. Di ufficiale non c’è ancora un comunicato, ma anche il blog Ama la Maglia aggiunge un pezzo alla storia della nuova divisa 2014 dell’Italia.

Come sarà la nuova maglia dell’Italia

Nella foto recuperata sul web della creatività vediamo una foto della nuova maglia dell’Italia 2014 per i Mondiali in Brasile. Ci sono Diamanti, Chiellini e Balotelli. Nella stessa immagine c’è anche Gigi Buffon — capitano degli Azzurri e testimonial Puma — con una divisa da portiere interamente rosso bordò e con un watermark che però non è ancora chiaro. A questo punto la presentazione ufficiale farà chiarezza anche su questi monimi dettagli. Come, per esempio, il tipo di tessuto usato che secondo le linee guida della stessa Puma dovrebbe essere interamente riciclato e riciclabile come avevamo scritto tanto tempo fa in questo post.

Poi c’è la questione del logo Puma: dalle foto apparse sul sempre aggiornato Passione Maglie sarebbe dorato, ma dalla foto pubblicata qui sotto sembrerebbe invece bianco. Un bel colpo per chi non ama l’utilizzo del colore oro sulla maglia della Nazionale di calcio italiana. La foto è attendibile? Potrebbe esserlo visto che abbiamo in primissimo piano Mario Balotelli, che è l’uomo immagine della spedizione Azzurra in Brasile e ultimo acquisto della scuderia di campioni Puma. Il pay off della campagna di lancio della nuova divisa per gli Azzurri è “One shirt, one nation, one dream”.

maglia-italia2014-puma

Anche se non si tratta di immagini ufficiali vediamo cosa possiamo aspettarci dalle due divise dell’Italia che Puma ha realizzato per i Mondiali di calcio 2014 in Brasile. Il kit azzurro ha il design di una polo con il colletto chiuso da tre bottoni: una scelta molto elegante e in linea con la tradizione delle prime maglie da calcio che erano in realtà delle camice. Interessante notare anche che il colletto torna  su una divisa da calcio Puma per gli Azzurri dando nuova vita a un modello che negli Anni 80 e 90 del secolo scorso era tradizionale per l’Italia. Inoltre c’è il ritorno a un azzurro più intenso, ma non blu. Ricordiamo che per le assurde regole Fifa del Mondiale brasiliano il kit colorato deve avere della stessa tonalità maglia, pantaloncini e calzettoni: in questo caso tutti e tre azzurri. Delle tre partite del girone contro Costarica, Inghilterra e Uruguay solo un match sarà giocato con l’abbinamento tradizionale.

Molto gradito il richiamo al Tricolore italiano: lo troviamo con una fettuccia sotto l’asola centrale e sulle maniche ma non fasciante (con il verde in alto e in posizione corretta). Lo stemma ufficiale della Figc sembra ricamato sulle maglie ufficiali mentre sarà quasi sicuramente in materiale sintetico ChromaFlex, lo stesso usato anche dalla Nfl del football americano per il Super Bowl 2014, sulle replica in vendita ai tifosi. Il numbering frontale è in alto a destra sotto il logo Puma con una font molto essenziale. Ai fianchi della maglia ci sono due righe bianche. I calzoncini sono bianchi con una linea azzurra ai lati e lo spacchetto sempre laterale. I calzettoni sono azzurri con risvolto bianco e senza Tricolore.

La seconda maglia della Nazionale italiana di calcio per Brasile 2014 dovrebbe essere una novità: bianca con delle sottili righe azzurre verticali anche sulle maniche. Il collo a V e le maniche hanno inserti in azzurro mentre sui fianchi torna il motivo del Tricolore. Come per la prima divisa, anche nella seconda il logo Puma e quello della Figc sono rifiniti in oro.

Le maglie dei Mondiali Brasile 2014 su Ama la Maglia

Per non perdere una notizia diventa fan della pagina su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.