Categorie
Leghe Minori Maglie Calcio Squadre Straniere

Maglia Alianza Lima, lo stemma del patrono con due errori

alianza-lima-maglia-nike-2014-errori

Presentata la nuova maglia dell’Alianza Lima per il 2014 e subito monta la polemica tra i tifosi blanquiazule: due errori modornali nello stemma posizionato sul retro sotto il colletto: si tratta di quello del santo patrono della squadra. Nike, sponsor tecnico del club peruviano, riconosce gli errori e chiede scusa.

Nike chiede scusa per la maglia dell’Alianza Lima

La maglia del club Alianza di Lima è una delle più amate in Perù e più conosciute nel mondo per quanto riguarda il calcio sudamericano. La squadra ha vinto 22 titoli nazionali ed è stata fondata nel 1901 da un gruppo di giovani lavoratori di una scuderia di cavalli chiamata “Alianza”, di proprietà dell’ex presidente peruviano Augusto Leguía y Salcedo. In origine la maglia era a strisce biancoverdi come i colori della scuderia poi diventati biancoblu. Nel mese di ottobre l’Alianza Lima veste un kit viola in onore al Señor de los Milagros, perché si tratta del colore associato al santo patrono della squadra.

alianza-lima-maglie-Nike-2014

Nel dettaglio le nuove maglie Nike per l’Alianza Lima sono molto tradizionali con sei strisce blu e quattro bianche; maniche strisciate e collo a V blu. Il retro della divisa prevede la parte dorsale “a tabella” di colore blu per inserire il numbering e un secondo sponsor sulle spalle dei giocatori. E poi, sotto il colletto, l’inserimento della croce del Señor de los Milagros.

E ci sono due errori abbastanza gravi: prima di tutto Señor de los Milagros è scritto con la lettera “n” normale e non la “ñ” facendo suonare il tutto in modo sbagliato. Inoltre è indicato l’anno di fondazione 1910 mentre la data corretta per la nascita del club è il 1901.Non è il primo caso di un refuso o un errore nella riproduzione del simbolo o di un motto di una squadra di calcio sudamericana: l’ultimo caso è stata la maglia di riserva dell’Independiente Santa Fe in Colombia. Tra polemiche e scuse da parte di Nike la maglia nuova dell’Alianza Lima è stata cambiata in tempo per placare l’animo dei tifosi.

Le maglie del calcio sudamericano su Ama la Maglia

Per non perdere una notizia diventa fan della pagina su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.