Categorie
Abbigliamento Tecnico Divise Olimpiadi Sport Invernali

Cerimonia di apertura Sochi 2014, le delegazioni in divisa

sochi-2014-cerimonia-apertura-divise-delegazioni

Le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 stanno per iniziare con la cerimonia di apertura prevista il 7 febbraio. In un post dei mesi scorsi avevamo presentato le divise della delegazione italiana realizzate da Giorgio Armani, che anche a Londra 2012 per i Giochi estivi aveva vestito gli Azzurri.

Come vestono i team olimpici per Sochi 2014

Il team Usa griffato Ralph Lauren come avevamo scritto in precedenza, ma il look iconico scelto dal marchio di moda statunitense non ha riscontrato i favori del pubblico. I capi sono realizzati al 100% negli Stati Uniti a differenza di quelli usati a Londra nel 2012.

Molto apprezzato dai tifosi in genere il look della delegazione canadese che sfilerà alla cerimonia di apertura di Sochi 2014 con i capi di Hudson’s Bay che ha condensato l’essenza dell’abbigliamento per gli sport invernali con i colori sportivi del Canada: rosso, bianco e nero.

I padroni di casa della Russia sono ancora vestiti da Bosco Sport, eccentrico brand locale come si nota nella foto di apertura. I colori della bandiera rosso, blu e bianco dominano il look della delegazione russa che ha il punto di forza nei guanti con le dita multicolor: sono i colori dei cinque cerchi olimpici.

La delegazione tedesca sarà molto colorata a Sochi 2014 grazie al designer Bogner che grazie a una falsa interpretazione del suo lavoro si è visto dare il riconoscimento di abbigliamento arcobaleno e quindi in aperta protesta contro le leggi anti-gay di Putin. Non è così: si è voluto riprendere il look della Germania alla sfilata della cerimonia di apertura dei Giochi estivi di Monaco di Baviera 1972. “Esprimevano gioia e divertimento”, fa sapere il designer Gotthardin Thylmann.

I francesi saranno vestiti da Lacoste nei colori della bandiera nazionale come anche la delegazione britannica che continua il sodalizio con adidas. Interessante la scelta della Repubblica Ceca per la sfilata della cerimonia di apertura: il motivo centrale delle divise è una foglia di tiglio a forma di cuore ripresa dal primo francobollo emesso dalla Cecoslovacchia nel 1918.

sochi-2014-cerimonia-apertura-messico-mariachi

Molto invernale la scelta di Monton (Baltika Group) per la delegazione dell’Estonia, che con i colori della bandiera gioca molto su ghiaccio e neve. Il Giappone con Phenix veste la sua delegazione olimpica a Sochi con l’arancione l’azzurro: una scelta insolita. Menzione d’onore per il Messico grazie al nobile Hubertus von Hohenlohe, 55enne, alla sua sesta Olimpiade: grazie a Kappa sfilerà alla cerimonia di apertura di Sochi 2014 con una divisa che riprende l’abbigliamento da mariachi (come nella foto).

Ti piacciono le divise delle delegazioni a Sochi 2014?

Olimpiadi invernali e tanto altro su Ama la Maglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.