Categorie
Abbigliamento Tecnico Ciclismo

Giro d’Italia 2014, presentazione maglia rosa con Trifoglio

giro-d-italia-2014-maglia-rosa

Creata da Fergus Niland: connubio tra Irlanda e Giro d’Italia 2014

Il Giro d’Italia 2014 partirà dall’Irlanda e le prime tre tappe si pedaleranno tra Belfast, Armagh e Dublino. Per questo motivo il maglificio Santini, sponsor tecnico della corsa a tappe, ha dato mandato al designer irlandese Fergus Niland di creare la maglia rosa e le altre tre divise dei leader. Non proprio una collaborazione sporadica visto che Niland da circa un anno lavora a tempo pieno per l’azienda italiana di Lallio e vive a Bergamo.

Il Giro d’Italia 2014 sarà dunque firmato con il Trifoglio presente sul fianco destro come richiamo alla terra d’Irlanda e al suo patrono San Patrizio. Il motivo del tweed irlandese, invece, fa capolino sulle maniche e sulla parte interna del colletto come si nota nella foto della maglia bianca (anche se non si vede il Trifoglio sulla manica sinistra).

Interessante notare che anche la maglia gialla del Tour de France ha impresso il simbolo di York, sede inglese di partenza 2014, che è una rosa. Altra caratteristica delle maglie 2014 è lo slogan “Giro Fights for Oxfam”, sulla manica sinistra, per dare risalto alle cause sociali. Il tessuto della maglia è stato realizzato in collaborazione con l’azienda italiana Sitip ed è molto traspirante, performante e dalla vestibilità molto asciutta.

Ovviamente la collezione firmata da Fergus Niland è completata con tutte e quattro le maglie del Giro 2014: per il secondo anno consecutivo Balocco sarà lo sponsor della maglia rosa, simbolo del primato nella classifica generale. La maglia azzurra (classifica scalatori) sarà griffata Banca Mediolanum, la Rossa (classifica a punti) Algida mentre la bianca (miglior giovane) F.lli Orsero.

Alla presentazione durante Pitti Uomo a Firenze era presente anche Paola Santini, responsabile marketing del brand italiano, che all’Eco di Bergamo ha detto: “Non solo le maglie leader visto che c’è anche la linea Giro d’Italia 2014 che comprende maglia, calzoncino e accessori e tre maglie rappresentative di altrettante tappe della corsa: Belfast, Barolo-Barbaresco e Trieste”. Poi un dato importante: l’anno scorso il maglificio Santini ha venduto circa 15mila modelli della maglia rosa del Giro d’Italia 2013 disegnata da Paul Smith.

Ti piace la maglia rosa del designer Fergus Niland per il Giro d’Italia 2014?

2 risposte su “Giro d’Italia 2014, presentazione maglia rosa con Trifoglio”

Ammetto che preferivo quelle del 2013 firmate Paul Smith… ma anche queste del 2014 non mi dispiacciono, pur se avrei visto bene delle maggiori personalizzazioni.

Diciamo che la cosa che mi da’ meno fastidio è il logo del maglificio Santini (mi spiace, ma ormia da anni urge un restyling!); quella che invece mi manda in bestia… è vedere la storica maglia verde colorata ancora d’azzurro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.