Categorie
Club italiani Maglie Rugby

Rugby Varese, la nuova maglia è “griffata” da Morandini

rugby-varese-maglia-morandini

Il designer lombardo ha realizzato la divisa del Rugby Varese

Il Rugby Varese ha una nuova maglia “griffata” dal designer Marcello Morandini. Si tratta di un record: è la prima — e finora unica — associazione sportiva dilettantistica che realizza una divisa da gioco con il disegno di un artista contemporaneo. A onor del vero anche tra i professionisti non è una pratica molto diffusa: l’esempio è quello dell’Athletic Bilbao con la camiseta ketchup dell’artista Darío Urzay nel 2003-04. Il Rugby Varese ha incaricato Marcello Morandini, architetto, scultore e designer italiano nominato royal designer onorario per le Arti Ceramiche della Royal Society of Architects di Londra. Un artista che predilige il nero e bianco come tonalità cromatiche e che si è invece cimentato con i colori della città lombarda: il bianco e rosso.

maglia-varese-rugby-morandini

Cosa mi ha ispirato? Io non sono un grande conoscitore del gioco del rugby, ma mi interessa sempre lo sport in generale –- ha detto Morandini a La Provincia di Varese -–. Progettare magliette mi è congegnale. Mi piacerebbe disegnare la maglia del Varese Calcio, ma non me lo hanno mai chiesto, almeno per ora. Si vede che hanno stilisti più bravi di me…“. Prima di disegnare la maglia del Rugby Varese, realizzata dall’azienda italiana Erreà, Marcello Morandini ha già griffato quelle della squadra della bocciofila e della pallacanestro di Bizzozero.

Il design della maglia del Rugby Varese è composto dalle stesse linee essenziali e geometriche che hanno reso famoso il tratto dell’artista e che danno nuova vita alle bande orizzontali tanto in voga nel mondo della palla ovale. “Credo di aver rispettato lo spirito del rugby: il prendersi e il fermarsi –- spiega ancora l’artista al quotidiano locale -–. Il rugby è un gioco di corpo e questa forma lo ricorda. Ho voluto rappresentare le mani che fermano il pallone e il movimento a zig-zag dei giocatori nel campo di gioco. Non ho voluto fare un disegno statico, ma che desse la sensazione del movimento, dell’inventiva, della sorpresa. Il mio tentativo è stato quello di tradurre tutto questo in modo molto semplice e immediato. Volevo che, vedendo i giocatori con questo segno sul petto, negli avversari nascesse un timore reverenziale“.

Cosa ne pensi della maglia disegnata da Morandini per il Rugby Varese?

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

4 risposte su “Rugby Varese, la nuova maglia è “griffata” da Morandini”

Al di là degli intenti sulla carta, penso di non essere l’unico che, alla vista del risultato finale, abbia pensato a un enorme pettine… sono i rischi che si corrono nell’affidare il design di una maglia a chi non ha – come ammesso da Morandini – un retaggio della disciplina.

Restando in tema d’incontri tra sport e design, ho trovato molto più riuscita la recente collaborazione tra Antonino Benincasa e l’FC Südtirol ( http://www.passionemaglie.it/2013/10/divise-sudtirol-garman-lega-pro-orgoglio-tirolese/ ).

Interessante e sicuramente originale, ma non mi entusiasma.
Più che al pettine di Daniele io ho pensato all’abbraccio dei rugbisti in mischia. Però sapevo che è una maglia da rugby altrimenti il riferimento è troppo astratto.
Anzi, le linee morbide e i bordi arrotondati non mi sembrano emblematici di questo sport “spigoloso”.

Sicuramente quelle del Sudtirolo sono maglie studiate con un design realizzato per lo sport mentre credo che Morandini abbia solo applicato il suo canone estetico a una maglia da rugby per amicizia con il presidente della società di Varese. Comunque interessante la contaminazione tra i professionisti e le aziende e club per creare dei prodotti nuovi: vediamo se il trend porterà altri esperimenti e con quali risultati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.