Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Maglia Francia 2014, Nike: “Mix di prestazione e stile”

maglia-francia-2014-nike

Parla Martin Lotti, che ha disegnato la nuova maglia della Francia

La maglia della Francia per i Mondiali di calcio 2014 in Brasile è stata realizzata da Nike nella sede in Olanda grazie a un lavoro dei designer coordinati da Martin Lotti. Avevamo già pubblicato una sua intervista per spiegare il concept della maglia del Brasile 2014. Grazie al sito Pkfoot possiamo andare dietro le quinte anche della divisa della nazionale di calcio francese.

Prima di tutto fissiamo un punto di partenza: il lavoro per la nuova maglia dei Bleus è iniziato appena conclusa dal Coppa del Mondo di calcio 2010 in Sudafrica. “Abbiamo studiato a fondo cosa amano indossare i giocatori francesi quando non giocano: ci siamo ispirati al loro stile casual anche quando vestono con abbigliamento formale con un concetto di eleganza che spesso è quello del taglio sartoriale“, ha detto Martin Lotti.

Ma un altro elemento fondamentale è stato il clima che i giocatori troveranno in Brasile. “La temperatura è molto variabile con freddo nelle regioni meridionali e caldo umido in quelle del Nord“, ha spiegato ancora Lotti. Per questo la soluzione è il tessuto Nike Dri-FIT con i tagli per la ventilazione e la traspirazione creati da una taglierina laser sulla divisa nazionale della Francia.

france-home-kit-nike-2014

Per quanto riguarda la parte estetica la maggior parte dei giocatori ha espresso due elementi essenziali per la maglia della Francia 2014: il colore blu e la presenza del galletto sul cuore come stemma. Guarda caso le stesse motivazioni fornite dai giocatori e tifosi brasiliani per la Seleçao: il giallo e lo stemma Cbf.

Il collo in stile camicia di colore bianco (l’elemento di eleganza sartoriale), il blu che prende le fattezze del tessuto denim — nato nella città di Nîmes — per la maglia con le Coq ricamato sul cuore come quello degli Anni 50. Infine i calzoncini bianchi e i calzettoni rossi. Per la prima volta vediamo anche un importante elemento come il triangolo tricolore all’interno del collo della nuova maglia della Francia 2014 realizzata da Nike.

Cosa ne pensi della maglia della Francia 2014 di Nike?

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

4 risposte su “Maglia Francia 2014, Nike: “Mix di prestazione e stile””

Credo che ci sia molta comunicazione aziendale dietro queste interviste di Martin Lotti. Però prendiamo per buono quello che dichiara perché comunque è lui che dirige il reparto creativi! E mi sa che stanno già lavorando a quelle di Euro 2016!

Credo che la Francia con Nike paghi dazio a come viene vista la nazione e la società francese dagli americani… Marinara, denim, colletti, ecc… Manca solo la maglia bianca con la macchia di vino rosso tipo Bordeaux!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.