Categorie
Maglie Calcio Nazionali Sud America

Brasile 2014, maglia Seleçao: ecco come nasce un simbolo

brasile-2014_nike_home_kit

Parla il direttore creativo di Nike Football sulla divisa Brasile 2014

Brasile 2014: un Mondiale di calcio organizzato e giocato nella nazione dove si vive l’appartenenza alla proprio nazionale. Una maglia — quella della Seleçao –, che è sinonimo di calcio in tutto il mondo e che i soli colori verdeoro risvegliano la passione dei tifosi. Il sito Afootballreport.com ha intervistato Martin Lotti, direttore creativo di Nike Football. Sotto i riflettori la nuova maglia del Brasile 2014.

Dal botta e risposta con Lotti è emerso che il team di designer Nike ha viaggiato per mesi in tutto il Brasile alla ricerca di fonti di ispirazione. Dopo aver parlato con giocatori, allenatori, tifosi e gente comune sono emersi due fattori indivisibili dal concetto di maglia della Seleçao: il colore giallo della divisa e lo stemma federale. Nessun altro dettaglio o tecnicismo (colletto a polo o scollo a V, bordi delle maniche, iscrizioni o frasi celebri, ecc.). La maglia per Brasile 2014 doveva onorare la bandiera brasiliana, omaggiare la tradizione del calcio e rappresentare l’intera nazione: questi i punti sui quali hanno iniziato il lavoro i creativi Nike.

Assorbiti tutti i consigli ricevuti in Brasile i designer hanno iniziato a lavorare negli uffici di Amsterdam, in Olanda, collaborando con gli atleti per accorciare i tempi e avere risposte in tempo reale. Ecco come è nata l’idea per la maglia di Nike per Brasile 2014 e che sarà indossata dalla Seleçao. Martin Lotti ha poi rivelato al sito due curiosità: la sua divisa preferita di sempre del Brasile è quella usata ai Mondiali di Francia ’98 (“bella e semplice, amo le cose semplici“, ha detto Lotti); il ct brasiliano Felipe Scolari il giorno della presentazione ha detto “manca solo una cosa alla maglia del Brasile 2014, la sesta stella sullo stemma!“.

Cosa ne pensi della nuova maglia della Seleçao per Brasile 2014? Lascia un commento!

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

3 risposte su “Brasile 2014, maglia Seleçao: ecco come nasce un simbolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.