Categorie
Maglie Calcio Nazionali Sud America

Maglia Brasile Mondiali 2014: manca la scritta “Brasil”

maglia-brasile-2014-mondiali-nike

Colpo di scena: la nuova divisa Nike della Seleçao potrebbe essere irregolare

Maglia del Brasile per i Mondiali di calcio 2014 irregolare secondo lo statuto della federcalcio brasiliana, la Cbf. Lo scrive il quotidiano Folha de S. Paulo a pochi giorni dalla presentazione della divisa della Seleçao 2014. L’attenzione si posa proprio sulla novità più importante di una maglia dal design molto sobrio: lo stemma sul cuore.

Rispetto alle precedenti maglia della nazionale di calcio brasiliana lo scudetto della Cbf è più grande e con un effetto metallizzato. Questa soluzione ha fatto sparire la scritta “Brasil” in verde sotto lo stemma lasciando al loro posto le cinque stelle dei titoli mondiali vinti.

Da statuto della federcalcio del Brasile, al capitolo tre, è scritto che la scritta “Brasil” è obbligatoria come le stelle dei titoli mondiali vinti rispettivamente sotto e sopra lo stemma della Cbf. L’iscrizione è presente sulle maglie della Seleçao dal 1928. Il consiglio della Cbf ha detto che la decisione di far sparire la scritta “Brasil” dalla maglia per i Mondiali di calcio 2014 è stata presa dall’assemblea generale come dice l’articolo 40 dello statuto della federcalcio brasiliana.

Nike dichiara che la maglia non viola i regolamenti della Fifa e della Cbf e perciò può essere utilizzata per l’amichevole del 5 marzo contro il Sudafrica e poi anche nel torneo mondiale. Una vicenda che ricorda le polemiche nate alla vigilia dell’Euro 2012 per gli errori nello stemma della Spagna.

2 risposte su “Maglia Brasile Mondiali 2014: manca la scritta “Brasil””

Via le scritte dagli stemmi!
Via i numeri dal petto!
Del pasticcio, a quanto si legge, ha colpa la federazione. Esteticamente mi pare un passo avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.