Categorie
Passioni Sport & Fun

Juventus – Napoli, Maradona e Platini: com’era nel 1986-87

Juventus - Napoli

Il big match della Serie A 2013-14: Juventus – Napoli è stata il top del calcio negli Anni 80

Juventus – Napoli non è mai una partita banale: incroci tra fuoriclasse, polemiche e attesa per i tifosi. Il tutto in 90 minuti che vanno spesso oltre il calcio giocato. Come al tempo delle sfide scudetto tra i bianconeri di Michael Platini e i partenopei di Diego Armando Maradona. Serie A 1986-87: il 9 novembre, nello scontro diretto giocato a Torino con le due squadre appaiate in testa, il Napoli si impose 3-1 balzando in testa alla classifica che mantenne fino alla fine del girone d’andata resistendo al ritorno dell’Inter fino alla conquista del primo scudetto.

Molto interessante esaminare le maglie usate dalle squadre nel Juventus – Napoli della stagione di Serie A 1986-87. Prima di tutto iniziamo dagli sponsor tecnici che appaiono sulle divise: per il Napoli il marchio Ennerre, per la Juve la Robe di Kappa del Maglificio Torinese. Due aziende italiane che al tempo erano al top nel mondo con adidas e Puma. Il materiale usato al tempo era il cotone non ritorto con del polyestere. Per quanto riguarda il design si nota per entrambe le maglie il colletto con differente soluzione per la chiusura frontale: più stretta per il Napoli, più scollata per i bianconeri con una chiusura piatta che ricorda il kit della Juventus 2013-14.

Inutile soffermarsi sulla sobrietà dell’inserimento dei due jersey sponsor con la soluzione a fascia nera usata dalla Juve per Ariston, Upim e Danone e poi ripresa con Jeep nell’ultimo anno. Veramente interessante la soluzione scelta per lo scudetto: in alto a sinistra sul cuore (dove dovrebbe stare e non al centro); cornice dorata con le due stelle posizionate in alto. Juventus – Napoli, partita mai banale anche nell’abbigliamento.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

4 risposte su “Juventus – Napoli, Maradona e Platini: com’era nel 1986-87”

Sarà pur stata una delle maglie bianconere più vincenti della storia, ma io l’ho sempre mal digerita! Non mi è mai piaciuto quell’enorme e pronunciato collettone bianco degli anni ’80, che peraltro mostrava “fantozzianamente” la maglia della salute… 😀 …e infatti, quest’anno mi sono molto sorpreso nello scoprire che la riedizione 2013-14 incontra i miei favori! Neanche la maglia napoletana di quella stagione mi fa impazzire: in quel decennio, i partenopei sfoggiarono soluzioni più elaborate e caratteristiche

L’unica cosa da rimpiangere, guardando queste casacche – oltre a chi le indossa, chiaramente! – sono gli sponsor: la Juventus con un rettangolo nero che non “sfora” le strisce, e il Napoli col solo lettering in negativo – è ancora lontana anni luce l’atroce toppa rossa Lete che ahimé ben conosciamo…

Aggiungo infine, sul lato juventino, una menzione per la mitica “scatolina” dorata che inglobava le stelle: un dettaglio vintage che vorrei rivedere traslato ai giorni nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.