Categorie
Leghe Minori Maglie Calcio Squadre Straniere

Maglia della nazionale brasiliana per i 100 anni del Palmeiras

maglia-della-nazionale-brasiliana-2014-palmeiras

Terza divisa commemorativa per i 100 anni del Palmeiras: maglia della nazionale brasiliana, ma con sponsor tecnico diverso

Maglia della nazionale brasiliana secondo adidas, che veste come la Seleçao il Palmeiras per i 100 anni del club di San Paolo del Brasile. Il design è quello del 1965. In molti pensano che la mossa di marketing abbia anche delle radici nella storia del Palmeiras, ma in molti vedono un tentativo da parte di adidas di rubare la scena a Nike per quanto riguarda la maglia della nazionale brasiliana per il Mondiale di calcio 2014.

Andiamo con ordine. Il Palmeiras è stato fondato come Palestra Italia da immigrati del nostro Paese in Brasile a San Paolo. Il colore originale era l’azzurro Savoia con tanto di stemma sabaudo cucito sul cuore. Nel 1942 l’azzurro è stato fuso con il giallo del Brasile, Paese che ha accolto gli italiani, originando il verde con il quale è conosciuto nel Mondo il Verdão, cioè il Palmeiras. Perché allora il Palmeiras veste di fatto la maglia della nazionale brasiliana? Perché il 7 settembre 1965 undici giocatori del Verdão hanno vestito la divisa verdeoro nell’amichevole contro l’Uruguay vinta 3-0 a Belo Horizonte.

Ecco il motivo per il quale adidas ha ricreato la maglia della nazionale brasiliana per festeggiare i 100 anni del Palmeiras. Il terzo kit prevede maglia giallo canarino con collo a polo verde, orli delle maniche verdi e le tre strisce sulle spalle e tutto il braccio; pantaloncini blu e calzettoni bianchi con risvolto gialloverde. Da segnalare il numbering dorsale con i numeri profilati verdi. Maglia del portiere blu navy con lo stemma e il lettering Palmeiras sul petto (al posto di Brasil). Molto bene non avere il jersey sponsor sulla divisa speciale vintage e celebrativa: pollice su per l’iniziativa! Voci di corridoio parlano che anche il Corinthians, rivale storico del Palmeiras, vestirà una divisa speciale nei primi mesi del 2014 che riprende colori e design della maglia della nazionale brasiliana di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.