Categorie
Maglie Calcio Passioni Sport & Marketing

Manchester United, Nike paga la maglia altri 350 milioni

manchester-united-nike-home-kit-2013-2014

La notizia è del tabloid The Sun: per avere lo Swoosh sulle divise dei Red Devils 70 milioni a stagione al Manchester United

Manchester United con la maglia più cara nella storia del calcio: lo sponsor tecnico Nike pagherà 350 milioni per altri cinque anni. Ma non solo: il brand dello Swoosh aggiungerà 17,5 milioni a stagione per quanto riguarda le vendite della divisa dei Red Devils. In pratica si tratta della partnership più onerosa nel mondo del calcio: superati i 31 milioni a stagioni pagati da adidas al Real Madrid. Il Manchester United prenderà da Nike 35 milioni all’anno più 17,5 di bonus: in totale 52,5 milioni a stagione e solo per i kit.

manchester-united-nike-away-kit-2013-2014

Per fare un paragone il recente accordo tra Juventus e adidas, che partirà nel 2015-2016, ne mette sul piatto 169,5 per sei anni: un contratto comunque di primo livello in Europa e molto vicino anche a quello che lega sempre il brand a tre strisce con il Milan. Per Nike è una bella rivincita anche considerando che in Premier League perderà l’Arsenal che dalla prossima stagione vestirà divise Puma.

In pratica si può chiaramente capire perché i top team del calcio e anche quelli che ambiscono a posizioni di vertice preferiscono puntare sui top brand per quanto riguarda il materiale tecnico: incasso dalla sponsorizzazione e incasso sul volume di vendita mondiale grazie anche alla rete di negozi. Per questo motivo il Paris Saint Germain e Nike presto firmeranno un rinnovo della loro partnership lasciando cadere nel vuoto un possibile passaggio a Burrda, che è un marchio ancora giovane nonostante il colpo di mercato grazie alla qualificazione del Belgio ai Mondiali di Brasile 2014. Per concludere il Manchester United dalla prossima stagione avrà anche un nuovo e lucroso jersey sponsor che risponde al marchio Chevrolet (419 milioni di euro per cinque anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.