Categorie
Abbigliamento Tecnico Sport Usa

Mariano Rivera, si ritira l’ultima maglia 42 del baseball Usa

mariano rivera 42 new york yankees

Per 20 anni è stato uno dei giocatori più amati dei New York Yankees: finisce la carriera del lanciatore Mariano Rivera

Mariano Rivera e Jackie Robinson hanno in comune un numero: il 42 che hanno portato nella leggenda con le loro maglie. Rivera dei New York Yankees e Robinson dei Brooklyn Dodgers. Ovviamente con le dovute proporzioni storiche e sociali. Iniziamo da quelle statistiche: contro i Tampa Bay Rays il panamense Mariano Rivera ha giocato l’ultima partita con i Yankees. La prima nel 1995: per 18 stagioni ha sempre e solo vestito il pinstripe personalizzato del team di New York con il numero 42. Lo aveva scelto prima del 1997, quando la Mlb ha deciso di ritirare da tutte le squadre della lega pro di baseball il numero di maglia del mito Jackie Robinson, primo giocatore afroamericano a giocare tra i professionisti nel 1947.

mariano-rivera-42-yankees

Con il ritiro di Mariano Rivera anche il numero 42 andrà definitivamente in soffitta nella Mlb, perché nessuna squadra lo può più utilizzare. E solo per il Jackie Robinson Day del 15 aprile di ogni anno viene rispolverato con tutti i giocatori in campo con il numero 42. “Ho sempre portato con orgoglio il numero 42 di Jackie Robinson e lo faccio con onore ogni partite dando il meglio di me sul campo“, disse Rivera al New York Times aggiungendo: “E’ un privilegio per me essere l’ultimo giocatore della Mlb con il numero 42“.

Va dunque in archivio un altro pezzo di storia del baseball americano. E come sempre c’è anche il risvolto di marketing visto che pochi giorni fa la Mlb ha pubblicato la classifica della maglie più vendute negli ultimi sei mesi. Al primo posto la numero 42 dei New York Yankees Mariano Rivera. Non una sorpresa, ma la conferma di un trend: la scorsa stagione il linebaker Ray Lewis dei Baltimore Ravens — che aveva annunciato il ritiro — è stato il top seller del football americano Nfl con la sua maglia numero 52.

3 risposte su “Mariano Rivera, si ritira l’ultima maglia 42 del baseball Usa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.