Categorie
Abbigliamento Tecnico Divise Olimpiadi Sport Invernali

Hockey su ghiaccio, maglie Russia e Usa per Sochi 2014

hockey-su-ghiaccio-maglie-russia-usa-2014

Nike presenta a poche ore di distanza le nuove divise per le Olimpiadi realizzate per le due nazionali di hockey su ghiaccio

Hockey su ghiaccio protagonista nelle presentazioni delle maglie di Russia e Usa per i giochi olimpici a Sochi 2014. Nike è lo sponsor unico del torneo e le grandi e storiche rivale le due nazionali che si giocheranno una medaglia: forse la finale dell’hockey su ghiaccio. Sicuramente le due squadre più attese e con più giro di marketing con il Canada.

La presentazione delle maglie di hockey su ghiaccio della Russia è avvenuta in grande stile con una cerimonia ricca di blasone. Quella degli Usa più defilata: del resto il ruolo di underdog agli americani dell’hockey ghiaccio piace molto soprattutto nei confronti dei russi battuti nel 1980 — ma era l’Urss — nella partita decisiva del torneo da un gruppo di giocatori del college.

La Russia dell’hockey su ghiaccio sfoggerà due maglie nel torneo di Sochi 2014. Una rossa e una bianca. Vediamo nel dettagli il lavoro dei designer Nike, che hanno creato il modello in stretto contatto con la federazione russa di hockey su ghiaccio. Prevale il colore rosso con top blu e orlo inseriore bianco. Al centro della maglia lo stemma della Russia e il lettering in cirillico. Da segnalare due curiosità: la fasciatura di entrambe le maniche con il tricolore russo incorniciato da un giro dorato e la finta chiusura con i laccetto della maglia con le cuciture a zigozago tono su tono. Più definita la maglia bianca che riprende il profilo dell’aquila bicefala e offre un design bicolore con il rosso. Sulle spalle il disegno di due ali ancora di aquila. Infine la chicca per sottolineare il dominio della Russia nell’hockey su ghiaccio: la versione bianca ha otto corone dorate (i titoli vinti dall’Urss) stampate sulla manica destra, la versione rossa quattro stelle dorate (come i titoli olimpici vinti dalla Federazione russa) sulle spalle.

Dicevamo della presentazione della nazionale Usa di hockey su ghiaccio: lo show off delle divise per Sochi 2014 nel palazzetto dei Washington Capitals. Non sono piaciute molte e solo con la medaglia d’oro al collo i modelli entreranno nella storia. Due kit: blu e bianco. Quello scuro si caratterizza per la parte delle spalle con l’inserimento di stelle tono su tono. Le maniche sono fasciate di biancorosso . Nel modello bianco le spalle sono blu sempre con le stelle tono su tono e una sottile fasciatura rossa introduce il bianco. In tutte e due i casi c’è la falsa chiusura a zigozago del collo. Al centro del design lo scudetto Usa come nei modelli fino al 1948 e poi sostituito dal lettering Usa. All’interno del collo due bolli dorati con 1960 e 1980 (gli anni delle due medaglie d’oro alle Olimpiadi) da parte della nazionale di hockey su ghiaccio a Stelle e Strisce.

2 risposte su “Hockey su ghiaccio, maglie Russia e Usa per Sochi 2014”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.