Categorie
Bundesliga Maglie Calcio Squadre Straniere

Borussia Dortmund, maglia speciale per la Champions Legue 2013-2014

borussia-dortmund-maglia-2014

Presentata la nuova divisa Puma per il Borussia Dortmund che sarà indossata nelle partite di Champions League

Il Borussia Dortmund si veste con una nuova maglia Puma per le partite della Champions League 2013-2014 seguendo una tradizione ormai consolidata e che la scorsa stagione si è conclusa in finale a Wembley contro il Bayern Monaco. Una divisa particolarmente evocativa per il Borussia Dortmund 2013-2014, che ricorda una delle maggiori imprese del club tedesco nella competizione europea: il 5-0 al Benfica del 1963.

Ma andiamo con ordine e iniziamo da un’analisi della nuova maglia del Borussia Dortmund per la Champions League 2013-2014 e dalle differenze rispetto a quella usata in Bundesliga in questa stagione e già premiata come il miglior kit dell’anno. Prima di tutto nel modello europeo spicca il giallo del pannello frontale e posteriore in contrasto con le maniche di colore nero. Anche per questa maglia c’è il doppio collo: a V con sotto il girocollo a polo in questo caso nero. Una sottile fasciatura gialla incornicia l’orlo di entrambe le maniche mentre due strisce verticali enfatizzano la parte frontale della maglia. A livello di materiali si segnala l’inserimento del logo Puma di un materiale riflettente per avere maggior risalto sotto i riflettori.

All’interno del collo c’è l’iscrizione che richiama al cinquantesimo anniversario della stagione 1963-1964: agli ottavi di finale della Coppa Campioni il Borussia Dortmund schianta 5-0 il fortissimo Benfica allo stadio “Rote Erde” (dove il club giocava prima di trasferirsi al WestfalenStadion). All’andata il Benfica di Eusebio si era imposto 2-1, ma nel freddo e umido mese di dicembre 1963 i portoghesi hanno ceduto il passo al Borussia Dortmund di Hans Brungs, Lothar Emmerich e del mitico portiere Hans Tilkowski. Per la cronaca quel Borussia Dortmund arrivò in semifinale poi persa contro l’Inter di Herrera che poi vinse la Coppa dei Campioni: le maglie nerazzurre di questa stagione omaggiano proprio quella squadra!

Una risposta su “Borussia Dortmund, maglia speciale per la Champions Legue 2013-2014”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.