Categorie
Maglie Calcio Passioni Sport & Marketing

Maglia Barcellona, la senyera è la più venduta dei kit di riserva

maglia-barcellona-senyera-nike-2013-2014

Storicamente è la maglia di riserva del Barcellona più venduta: lo scrive Mundo Deportivo, ma ai catalani non piace

Maglia Barcellona 2013-2014: quale vende di più tra la blaugrana e la senyera? Ovviamente il nuovo modello giallorosso che rende omaggio alla bandiera e ai colori catalani. Un record di vendite estive che colloca la senyera al primo posto nella classifica di vendite di tutti i tempi delle maglie di riserva del Barcellona. Lo scrive il quotidiano Mundo Deportivo, ma la notizia non è così sconvolgente visto che il design era stato creato proprio a tavolino con una mossa di marketing.

La maglia Barcellona in stile catalano funziona dunque come souvenir per i turisti in visita estiva. Del resto non c’è molta scelta in città come scrive invece La Vanguardia: cosa è possibile acquistare come ricordo di Barcellona che non sia un oggetto da 3 euro fatto in Cina? Forse una camiseta del Barça, che molti turisti giudicano come la quintessenza dello spirito cittadino.

maglia-barcellona-neymar-nike-2013-2013

Adesso che la maglia ha anche i colori della Catalogna il gioco è fatto. L’oggetto diventa un prodotto di fascia media che fa gola ai turisti quanto una bottiglia di vino locale o un manufatto artigianale. Mentre la maglia blaugrana classica del Barcellona resta nel Dna del tifoso locale, che non rinuncia alla storica combinazione di colori del club.

Ma chi ha veramente i colori catalani nel cuore critica la scelta del Barcellona per la maglia senyera. Come il giornalista Antoni Bassas che scrive su Ara di come la divisa giallorossa maschera i giocatori blaugrana e li fa sembrare calciatori del Galatasaray, squadra turca che adotta lo stesso schema di colori. Ci permettiamo di dire che assomigliano anche ai giocatori del Lecce, ma tutto sommato ci fa sorridere vedere i “salentini” giocare in Champions League. Il vero problema della maglia senyera del Barcellona è la poca evidenza del jersey sponsor e del nome dei calciatori sulle spalle, che sparisce con la rigatura giallorossa della divisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.