Categorie
Maglie Rugby Squadre nazionali

Argentina rugby, jersey per Championship 2013

argentina-rugby-jersey-nike-2013

Torneo ex Tri-Nations, presentate le nuove divise Nike per l’Argentina rugby

Argentina rugby con le jersey Nike nuove di zecca per l’esordio al Championship 2013 a Soweto contro il Sudafrica in programma il 17 agosto. Si tratta della seconda proposta dello sponsor tecnico che insiste con il nuovo design a bande in diagonale: quattro azzurre e tre bianche; una manica azzurra e una bianca; collo a V di colore bianco. Sul retro sotto il collo è inserito lo stemma del sole argentino. Decisamente una maglia-bandiera per l’Argentina rugby che ha sempre sfoggiato divise con questo design.

Pumas-Rugby-Championship-Gentileza-Nike_CLAIMA20130808_0114_14

Per la maglia del Rugby Championship 2013 lo sponsor Nike ha voluto aggiungere anche un importante dettaglio e non solo estetico: sui lati del pannello frontale della divisa possiamo notare, in azzurro chiaro, le impronte  “macchie” di un animale. Si tratta del giaguaro delle Ande, che è l’animale dell’Argentina rugby raffigurato nello stemma della federazione ma che è stato confuso con un Puma nel 1965 proprio durante una trasferta in Sudafrica: da quel giorno gli argentini della palla ovale sono conosciuti universalmente come Pumas. Le impronte sono in silicone e applicate alla maglia dell’Argentina rugby di Nike e servono a dare maggiore grip ai giocatori quando corrono con la palla in mano.

2 risposte su “Argentina rugby, jersey per Championship 2013”

Interessante la dislocazione obliqua delle strisce, però il risultato mi lascia perplesso sulle spalle e sul fianco bianco. Il disegno del giaguaro, per quanto intrigante, mi sembra una caduta di stile.
Bella digressione sul tema puma/giaguaro, però c’è un piccolo errore: non sono impronte ma la riproduzione delle macchie del manto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.