Categorie
Maglie Rugby Squadre nazionali

Maglia della Scozia di Macron, rugby e tradizione

maglia-della-scozia-da-rugby-macron

Divisa blu con colletto bianco come quella del 1990 per la nuova maglia della Scozia da rugby

Maglia della Scozia da rugby di Macron con il piacevole ritorno della tradizione: c’è il colletto ed è pure di colore bianco. C’è poco da fare, ma per i puristi le divise da rugby sono così e l’introduzione dei tessuti tecnici e dei nuovi design ha mandato in crisi molte tradizioni. La nuova maglia della Scozia da rugby, nel tradizionale blu navy con collo bianco, avrà impresso sulla schiena, nella parte bassa, il Cardo presente sulla storica casacca del Grande Slam 1990 nel Sei Nazioni. Sotto il colletto c’è spazio per la bandiera scozzese con la croce di Sant’Andrea. All’interno del collo fettuccia azzurra con scritta Scotland in bianco. Ai lati della maglia sono inseriti dei tasselli tono su tono. Calzoncini bianchi con riga blu ai lati. Calzettoni blu con risvolto bianco.

maglia-della-scozia-da-rugby-macron-2013

A mio parere l’elemento di eleganza della maglia della Scozia da rugby di Macron è la cucitura bianca a croce che chiude lo scollo frontale: un particolare ripreso da molte maglie prodotte tra gli Anni 70 e 80 del secolo scorso per dare maggiore resistenza. Ottima anche la scelta di Macron di mantenere dimensioni ridotte dei marchi aziendali, che sulle divise da calcio invece occupano tutti i centimetri quadrati concessi dai regolamenti. Lo scorso gennaio era stata data ai tifosi scozzesi l’opportunità di sottoporre idee e proposte ai designer di Macron con un concorso. Dopo una lunga selezione il vincitore è risultato il 33enne Stuart Gray, a cui si deve l’idea di fondo della nuova maglia della Scozia da rugby.

La nuova maglia della Scozia da rugby ci permette anche un riassunto della situazione. Dal 1991 al 1994 lo sponsor tecnico è stato Umbro, poi fino al 1998 Pringle, fino al 2000 Cotton Oxford, per 13 anni il marchio è stato Canterbury of New Zealand. Adesso e fino al 2017 tocca all’italiana Macron realizzare la maglia della Scozia da rugby. Due curiosità da segnalare: la maglia della Scozia da rugby nel 1990 non era marchiata ufficialmente come molte al tempo; Macron è il primo brand latino che veste una nazionale non italiana nel Sei Nazioni e World Cup di rugby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.