Categorie
Maglie Calcio Nazionali Nord America

Us Soccer 100 anni, maglia Nike con stemma retrò

us-soccer-100-anni-maglia-nike-2013

Us Soccer festeggia 100 anni della federcalcio statunitense con un nuovo kit per la nazionale maschile e femminile. Nike regala una tributo al secolo di vita del soccer negli Usa con un design ispirato al 1916, ma con un comfort moderno. Perché il 1916? Us Soccer è nata nell’aprile del 1913, ma la prima partita è stata giocata tre anni dopo contro la Svezia con la vittoria 3-2 degli statunitensi. La maglia del centenario di Us Soccer si ispira proprio a quella partita.

La maglia Nike per i 100 anni di Us Soccer è completamente bianca con il collo a V molto marcato di colore blu ossidiana come anche gli orli spessi delle maniche. Da segnalare la curiosità degli spacchetti inferiori sui lati: in uno ci sono le stelle bianche in campo blu, nell’altro le strisce rosse e bianche a richiamare la bandiera Usa.

us-soccer-100-1916

La vera chicca è il nuovo stemma che appare sulla maglia del centenario di Us Soccer. In formato extra-large come quello del 1916 ha 13 stelle e tredici strisce biancorosse a rappresentare le originali 13 colonie presenti anche sulla prima bandiera Usa. La novità farà piacere ai tifosi del calcio americani che da tempo polemizzavano con Us Soccer per l’utilizzo di uno stemma che aveva molti punti deboli (dall’uso delle stelle a quello dei colori e del lettering). Sicuramente verrà chiesto a gran voce di continuare a usare uno stemma in stile vintage.

Maglia classica e stemma retrò per il centenario Us Soccer

us-soccer-100-nike-stars-stripes

Ci sono però un paio di particolari che sono stati trascurati da Nike per la maglia del centenario di Us Soccer. Lo stemma poteva essere posizionato al centro della maglia in combinazione con lo swoosh dello sponsor tecnico. I pantaloncini spero li abbinino in color blu ossidiana per rendere un omaggio al 100 per cento alla prima maglia Us Soccer del 1916.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.