Categorie
Sport Usa

Benedetto XVI lascia il pontificato, squadra del Pontifical College Josephinum deve rifare le divise

Benedetto-XVI-lascia-il-pontificato-maglia-basket-college-usa

Benedetto XVI lascia il pontificato a sorpresa a fine febbraio 2012: annuncio che coglie impreparato il Vaticano e anche il Pontifical College Josephinum di Colombus, in Ohio. Nel seminario statunitense la squadra di basket stava ultimando i preparativi per un torneo di basket. Sulle divise bianche e rosse aveva scelto di apporre lo stemma papale. Ma una volta arrivate le maglie e i pantaloncini è anche arrivata la notizia che Benedetto XVI lascia il pontificato.

La segnalazione è del seminarista Jack Kelly al sito Uni Watch. La coincidenza è molto curiosa. Il College Josephinum ha ricevuto la stato di seminario pontificio nel 1892 sotto Leone XIII ed è l’unico non in Italia con questo status. Il suo fondatore Monsignor Joseph Jessing, di origine prussiana, lo aveva espressamente richiesto alla Santa Sede. Per questo motivo il college americano può usare le insegne papali. Ma visto che Benedetto XVI lascia il pontificato anche la squadra di basket dovrà cambiare lo stemma sulle maglie.

Le nuove maglie con lo stemma inutili visto che Benedetto XVI lascia il pontificato

Benedetto-XVI-lascia-il-pontificato-josephinum-college-columbus-ohio-basket-team-uniform
(credits: uni-watch.com)

La squadra di basket dovrà ordinare delle divise nuove con lo stemma aggironato ma solo quando sara eletto il nuovo papa al posto di Benedetto XVI. Sappiamo che Joseph Ratzinger nel suo breve ma intenso pontificato ha raccolto molte maglie da calcio regalate durante le sue visite ufficiali o le udienze generali: l’ultima è stata quella della squadra di calcio femminile della Lazio. Benedetto XVI lascia il pontificato e tira un doppio brutto scherzo ai seminaristi del Pontifical College Josephinum di Colombus.

La decisione delle dimissioni del Pontefice “è stata presa da molti mesi, dopo il viaggio in Messico e a Cuba, in un riserbo che nessuno ha potuto infrangere”. Così il direttore dell’Osservatore romano, Giovanni Maria Vian, in un editoriale intitolato ‘Il futuro di Dio’, che accompagna l’apertura Benedetto XVI lascia il pontificato. Il viaggio del Papa a Cuba e Messico si svolse poco meno di un anno fa: dal 23 al 29 marzo 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.