Categorie
Abbigliamento Tecnico Sport e Tech

miCoach Elite System: tecnologica adidas per il Milan

miCoach-Elite-System-Milan-2013

miCoach Elite System è la tecnologia di tracciamento dei dati sviluppata da adidas e il Milan è il primo top club a utilizzarla in allenamento. Il sistema è stato usato per la prima volta lo scorso luglio nell’All Star Game della Major League Soccer statunitense. miCoach Elite System, sviluppato a partire dal 2010 con la collaborazione di MilanLab, permette ad allenatori e giocatori di consultare in tempo reale alcuni valori chiave: frequenza cardiaca, velocità, scatto, distanza percorsa, posizione in campo e, per la prima volta, potenza.

miCoach Elite System include un piccolo dispositivo da inserire all’interno di una tasca, posizionata sulla schiena tra le scapole, nell’abbigliamento sottomaglia dei giocatori. Connesso a una serie di elettrodi e sensori intessuti nello strato di base, il dispositivo trasmette wireless a un computer centrale più di 200 dati registrati al secondo da ogni giocatore e poi visualizzati in una serie di statistiche e risultati sull’iPad dell’allenatore. Con un semplice gesto delle dita, l’allenatore può monitorare il carico di lavoro di ogni giocatore, comparare i dati con gli altri atleti o avere una visione di insieme di tutta la squadra.

Il Milan sarà il primo top club con l’innovativo miCoach Elite System

miCoach-Elite-System-Milan

adidas e AC Milan hanno siglato anche un accordo per una collaborazione continuativa allo scopo di sviluppare nuovi prodotti e tecnologie applicate al calcio. “Siamo felici che il Milan sia il primo top club adidas ad utilizzare miCoach Elite System — ha dichiarato Jean-Michel Granier, amministratore delegato adidas south Europe –. La partnership con il club più titolato al mondo è sempre stata interpretata da entrambi come uno stimolo all’innovazione sia nello sviluppo dei prodotti che nella comunicazione. L’introduzione di questo nuovo sistema è un’ulteriore conferma di questa attitudine ed un entusiasmante passo nel futuro della tecnologia applicata allo sport”.

“Meraviglioso strumento che coniuga informazioni importantissime per i tecnici con praticità e facilità d’uso -– ha dichiarato Daniele Tognaccini, direttore di MilanLab –. E’ un elemento strategico ai fini dell’utilizzo dei dati in ambito sportivo: attraverso infatti una dashboard chiara e accattivante riesce a dare, in real time, un supporto determinante a chi programma e gestisce l’allenamento della squadra. miCoach Elite System mette in condizioni di effettuare interventi mirati e tempestivi per il raggiungimento degli obiettivi programmati,  trasformandosi poi ad allenamento finito in un preciso strumento di raccolta ed analisi dei dati prodotti dalla squadra e dal singolo atleta, ingrediente essenziale per capire i fattori critici di successo e di conseguenza incrementare il know-how della società”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.