Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Olanda, maglia Nike 2013 omaggia arte e calcio

olanda-maglia-nike-away-2013

Olanda vestita di nuovo per la sfida amichevole di Amsterdam contro l’Italia. Svelata la nuova maglia Nike 2013: salta all’occhio l’uso dei colori nazionali dei Paesi Bassi. Maglia bianca con inserti blu e rosso. In pratica il modello away è quello già usato per la home 2012 arancione, ma con riferimenti alla bandiera dell’Olanda. La presentazione al Rijksmuseum, che riapre i battenti dopo un lungo restauro. Le forme geometriche sono un richiamo al gioco e alla tattica olandese: semplicità e razionalità.

 

L’Olanda del calcio è conosciuta proprio per il suo modulo tattico globale. Un uso efficace basato sull’occupazione degli spazi in campo. Nella nuova maglia Nike 2013 le due forme geometriche coprono la spalla sinistra con il colore rosso e inglobano lo stemma della federcalcio d’Olanda mentre il blu è posizionato specularmente nella parte bassa. Pantaloncini bianchi con orlo blu e calzettoni bianchi con la scritta Nederland sul retro. La prima maglia dell’Olanda nel 1905 contro il Belgio era proprio bianca con il tricolore blu, bianco e rosso in diagonale.

olanda-maglia-calcio-away-nike-2013

I modelli per la nuova maglia Nike dell’Olanda sono stati Kevin Strootman, Ricardo van Rhijn and Adam Maher. Il giudizio del ct olandese Louis van Gaal è positivo: “Siamo all’inizio di un nuovo viaggio come squadra e le novità rappresentano emozioni forti per noi e per l’Olanda”. Nike ha usato anche in questo caso la tecnologia Dri-FIT: per realizzarla sono state utilizzate 13 bottiglie di plastica per un risultato del 96% di riciclo per fabbricarla. I pantaloncini sono riciclati al 100% per quanto riguarda la nuova maglia Nike dell’Olanda.

5 risposte su “Olanda, maglia Nike 2013 omaggia arte e calcio”

Hanno mantenuto il filone ‘i nuovi maestri’ che come definizione è abbastanza di manica larga! A mio parere cmq meglio questa versione all’arancione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.