Categorie
Abbigliamento Tecnico Sport Usa

Super Bowl 2013, patch e maglie per 49ers e Ravens

super-bowl-2013-ravens-49ers
Super Bowl 2013 a New Orleans domenica 3 febbraio: è l’evento sportivo dell’anno. Baltimore Ravens contro San Francisco 49ers. I Ravens giocano in bianco mentre i 49ers possono sfoggiare l’iconica maglia rossa visto che sono stati designati come home team. Per quanto riguarda le divise ci sono notizie interessanti. La prima riguarda la patch del Super Bowl XLVII: i Ravens derogano alla regola dell’esposizione in alto a sinistra, perché questa stagione hanno già il memorial patch di Art Modell.

Super Bowl XLVII, 49ers in rosso e Ravens bianchi

super-bowl-2013

La patch del Super Bowl è realizzata con materiali all’avanguardia dalla ditta specializzata FiberLock che ha iniziato una partnership con la Nfl dopo aver fornito anche la Mlb e altre squadre di baseball. Utilizzano un particolare materiale che dona l’effetto metallizzato e tridimensionale. La patch si applica alla maglia e non è cucita. Se volete saperne di più qui c’è l’intervista al proprietario della FiberLock Brown Abrams.

Per quanto riguarda i Baltimore Ravens c’è da segnalare la patch rotonda con la scritta Art. E’ dedicata al proprietario della franchigia Art Modell scomparso lo scorso settembre. La squadra ha giocato con un adesivo commemorativo sui caschi per poi passare alla memorial patch sulle maglie: mai nessuna squadra Nfl aveva messo in scena un doppio tributo. Art Modell ha fondato i Ravens traslocando da Cleveland a Baltimore nel 1996 approfittando di una espansione della lega (i Browns continuano a giocare in Ohio). Il nome Ravens è stato preso dal lavoro Il Corvo di Edgar Allan Poe che è vissuto, morto e sepolto a Baltimore. Il logo del team è stato modificato nel 1998 con la testa del corvo al posto di uno scudo alato. I fan sognano un ritorno al passato che però non è al momento in programma.

Ravens e 49ers a New Orleans con maglie Nike Elite 51 per il Super Bowl 2013

super-bowl-2013-raven-49ers-patch

I San Francisco 49ers sono una delle squadre più vecchie della Nfl e anche delle più vincneti: 5 titoli vinti in cinque Super Bowl. La prima apparizione della lega del football americano nel 1946: maglia rossa con tra fasce bianche sulle maniche. La stessa divisa che sarà usata nel Super Bowl 2013 anche se la terza fascia bianca spesso finisce risvoltata sotto l’orlo. Ravens e 49ers vestiranno abbigliamento ufficiale Nike Elite 51 – fornitore della Nfl e del Super Bowl – da questa stagione – con tecnologia Flywire per una migliore vestibilità.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.