Categorie
Abbigliamento Tecnico Sport Usa

Chicago White Sox con maglie throwback del 1983

chicago-white-sox-winning-ugly-1983

I Chicago White Sox renderanno ancora omaggio al loro passato e alla storia del baseball. Dopo aver scelto nel 2012 le divise rosse del 1972 tocca a quelle del team Winning Ugly del 1983 per tutti i match casalinghi della domenica allo U.S. Cellular Field. Maglie che hanno segnato la storia del team: non più aperte sul davanti con i bottoncini, ma semplici t-shirt con scollo a V. Molto caratteristica la fascia sul petto di colore blu navy bordata di rosso con la scritta Sox in bianco.

La storica divisa dei Sox disegnata da un tifoso

chicago-white-sox-uniform-1983

I White Sox propongono di nuovo, dopo il successo della scorsa stagione, le Retro Sundays. Le maglie del 1983 erano molto all’avanguardia al tempo. Per la prima volta una squadra degli sport Usa ha chiesto ai loro tifosi di creare il design della loro squadra del cuore con un contest sul quotidiano Chicago Tribune. L’idea dei nuovi proprietari della squadra era quella di trovare un nuovo look dopo le pessime divise in stile pigiama del 1976.

La gara è stata vinta dal designer grafico Richard Launius, all’epoca 25enne, che viveva a Dayton in Ohio e ha partecipato al contest grazie a una segnalazioni di parenti che vivevano nell’area di Chicago (nel 1982 non esisteva internet!). Richard non era tifoso e si è ispirato al design con fascia orizzontale e numero sui pantaloni già proposto dagli Astros di Houston: la mitica maglia in stile tequila sunrise. Tra le 1600 proposte sono state selezionate sei versioni poi votate dal pubblico.

Una maglia innovativa per il baseball indossata dai Chicago White Sox nella stagione 1983

I White Sox vestiti di nuovo – non senza polemiche — sono stati chiamati Winning Ugly perché capaci di vincere nonostante un gioco non proprio brillante il titolo della West Division, il primo vinto dalla città dopo il riordino dei campionato nel 1969 e arrivato prima delle vittorie dei Chicago Bulls di Michael Jordan nel basket. Una maglia molto amata dai tifosi e già proposta come Alternate nel 2003 e 2008. Quest’anno applicata sulla manica sinistra anche una patch per ricordare i 50 anni dall’All Star Game al vecchio diamante del Comiskey Park. Per tutti i Sunday Game della stagione i White Sox vestiranno come nel 1983: anche il cap sarà quello tricolore blu, bianco e rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.