Categorie
Abbigliamento Tecnico Sport Usa

Notre Dame con nomi sulle maglie per la finale Ncaa

notre-dame-fighting-irish

Notre Dame Fighting Irish in finale del National Championship Ncaa di football americano contro i campioni in carica degli gli Alabama Crimson Tide. Si giocherà l’8 gennaio 2013 a Miami. I preparativi sono già in corso. La novità riguarda Notre Dame che mette i nomi dei giocatori sulla schiena. Siamo in America e la notizia non fa rumore se non fosse che i Fighting Irish non hanno solitamente i nomi sulla schiena. “Nessun giocatore è più importante della squadra”, recita il motto di Notre Dame.

Final game Ncaa di football americano a Miami tra Alabama e Notre Dame

Il magazziniere dei Notre Dame Fighting Irish ha pubblicato su Twitter la foto della maglia numero 5 con il nome di Manti Te’o, linebacker di origine samoana classe 1991. E’ la quarta volta nella storia dell’ateneo che i giocatori porteranno i loro cognomi sulla schiena dopo Hawaii Bowl, Sun Bowl e Champs Sports Bowl contro Florida State la scorsa stagione. I tifosi di Notre Dame però non hanno preso bene la novità e forse la tradizione non c’entra: i Fighting Irish hanno una striscia di 12 partite vinte di fila e tutte con la divise anonima.

Notre Dame Fighting Irish vs. Alabama Crimson Tide è la sfida tra due mondi diversi negli States

Alabama vs. Notre Dame è un final game che mette di fronte Davide (Alabama) contro Golia (Fighting Irish) e l’esita pare essere scontato. Forse la partita è anche qualcosa di più: la sfida dei cattolici del Nord (Notre Dame) contro i protestanti del profondo Sud degli Usa (Crimson Tide). Yankees contro rednecks. I tradizionalisti dell’Indiana che rispettano quasi fino in fondo la tradizione dell’ateneo – Notre Dame non fa parte di una lega — e si arrendono solo davanti alle regole nazionali della finale di una stagione che potrebbe essere da incorniciare.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

1 risposta su “Notre Dame con nomi sulle maglie per la finale Ncaa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.