Categorie
Liga Maglie Calcio Squadre Straniere

Barcellona, all’asta storica maglia bianca del 1978

barcellona-maglia-bianca-1978

Barcellona con la maglia bianca: è successo il primo marzo 1978 contro l’Aston Villa nei quarti di finale di Coppa Uefa. Una casa metterà all’incanto la camiseta blanca del Barça con base d’asta fissato a 18mila euro. Qualche curiosità sul pezzo da collezione: marca Mont-Halt, manica lunga, numero 11 che probabilmente indossava Paco Fortes nello squadrone capitanato da Johann Cruyff. Per la cronaca la partita al Villa Park di Birmingham finì 2-2 e aprì le porte delle semifinale di Coppa Uefa al Barcellona.

La maglia bianca era usata abitualmente negli anni 40 dal Barcellona

Il Barcellona con la maglia bianca sembra sempre un controsenso e una rarità: il colore candido è da sempre quello dei rivali del Real Madrid. Ma dopo la mitica maglia blaugrana la squadra catalana ha spesso indossato il bianco. Tradizione iniziata negli anni 40 del secolo scorso. Nelle stagioni seguenti, con la crescita della rivalità sportiva e politica con il Real Madrid, i colori hanno avuto il loro significato sul campo da calcio. Per questo motivo la maglia bianca con lo stemma del Barcellona sul petto è una rarità, che alzerà notevolmente il prezzo iniziale del modello del 1978.

barcellona-astonvilla-1978

Barcellona in bianco l’ultima volta nel 1979: poi tanti colori diversi per la seconda maglia dei catalani

Barcellona e Aston Villa: colori di maglia troppo simili. Per la trasferta i catalani hanno optato per un colore ben distinguibile dagli inglesi. Avevano in magazzino le divise bianche utilizzate solo contro il Levante e Pontevedra. I due club spagnoli erano i soli che imponevano il cambio di maglia al Barcellona fin dal 1946/47. Negli anni 50 i blaugrana andarono a giocare in Coppa delle Fiere contro il Birmingham vestiti di bianco, ma con lo stemma sul petto. Coppa Europa 1959 contro il Milan con il Barcellona vestito ancora una volta di bianco. Ancora bianco per Hannover-Barcellona nel 1965/66 e poi Inter-Barcellona nel 1970. Barcellona in bianco anche contro la Steaua Bucarest in un match internazionale giocato in Inghilterra nel 1971/72. Ultima volta con la maglia bianca per il Barcellona nel 1979 sempre in Inghilterra contro l’Ipswich Town. Poi basta: solo polemiche per non usare più il bianco come colore alternativo al blaugrana. Ma forse dimenticando che il primo colore della selección catalana di calcio è stato proprio il bianco.

Coppa Uefa, 1/3/1978: Aston Villa contro Barcellona al Villa Park di Birmingham

Una risposta su “Barcellona, all’asta storica maglia bianca del 1978”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.