Categorie
Abbigliamento Tecnico Sport Usa

Pittsburgh Steelers con la divisa (mai) usata nel 1934

steelers-pittsburgh-throwback-jersey-2012

Steelers in campo al Heinz Field di Pittsburgh domenica 28 ottobre contro i Washington Redskins con una maglia throwback per festeggiare gli 80 anni della franchigia della Pennsylvania nella Nfl. I designer Nike sono andati indietro nel tempo e si sono fermati al 1934 per realizzare la divisa a righe orizzontali giallonere (come anche i calzettoni) abbinata a pantaloni color beige. L’effetto vintage è garantito dalla doppia tabella bianca per l’inserimento del numbering frontale e posteriore.

Nfl, la maglia Nike degli Steelers ispirata al 1934

Il primo anno della fornitura Nike per la Nfl, dopo l’addio a Reebok, doveva passare il giudizio delle divise throwback che ormai sono una costante nello sport Usa. Il primo giudizio del kit degli Steelers è molto positivo con una clamorosa combinazione di elementi molto innovativi nonostante l’atmosfera forzatamente retrò. La scelta delle righe orizzontali richiama le maglie del rugby mentre il colore del pantaloni fa subito venire in mente il cuoio.

Throwback jersey per festeggiare le 80 stagioni degli Steelers nel football Nfl

Gli Steelers, nel 1933, si chiamavano Pirates: il cambio del nome della franchigia di football della Pennsylvania nel 1940. I colori nero e oro sono ispirati al gonfalone della città di Pittsburgh. Il team già nel 1994 – per i 75 anni della Nfl – ha indossato un kit throwback ispirato al 1933. Forse per questo motivo si è preferito puntare su un modello nuovo: i designer Nike hanno lavorato sulla base di una foto in bianco e nero scattata nella pre-season del 1934 dei Pirates (poi Steelers).

Nike ispirata da una foto del 1934, ma la maglia a righe è stata usata solo una volata nel 1933

Consiglio di leggere con attenzione l’intervento di Tim Brulia ospitato da Paul Lukas su Uni-Watch. Tim, co-fondatore del sito Gridiron Uniform Database, è andato alla ricerca di foto degli Steelers relative alla stagione 1934 per il suo database. Tirando le somme la conclusione è questa: nel campionato Nfl 1934 i Pittsburgh Pirates non hanno mai indossato la divisa a righe giallonere. Lo hanno fatto per una sola partita contro i Brooklyn Dodgers il 12 novembre 1933.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.