Categorie
Maglie Calcio Passioni Sport & Marketing

Premier regina, jersey sponsor valgono 148,7 milioni

manchester united 2012-13
Le sponsorizzazioni sulle maglie dei club dei 6 campionati europei più importanti valgono complessivamente 522 milioni di euro. Lo afferma lo studio effettuato da Sport+Markt, che ha preso in considerazione i tornei di Inghilterra, il più ricco in assoluto, Spagna, Italia, Germania, Francia e Olanda. L’European Jersey Report evidenzia che al primo posto degli incassi ci sono i 20 club della Premier League che ottengono dagli sponsor 148,7 milioni di euro mentre i 18 della Bundesliga 19.8 milioni.


Al terzo posto c’è la Serie A con 82,8 milioni, poi la Liga (78,7), Ligue 1 (52,3) ed Eredivisie (39,8). Il Barcellona, che riceve 30 milioni di euro a stagione dalla Qatar Foundation, guida la graduatoria per club davanti a Manchester United e Liverpool che ottengono 25 milioni da AON e Standard Chartered. Real Madrid (bwin) e Bayern Monaco (Deutsche Telekom) seguono con 23 milioni nella classifica che non tiene conto di eventuali bonus.

Juventus-2012-13
Per quanto riguarda i settori coinvolti nelle sponsorizzazioni di maglia al primo posto c’è quello della finanza (banche, assicurazioni, ecc.) con 111.500.000 di euro investiti. In crescita il settore auto grazie agli accordi di Jeep con la Juventus e Hyundai con il Lione. Da segnalare un settore in crescita: quello dei servizi di energia (elettrico, gas, ecc) che è in testa agli investimenti in Bundesliga con 40 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.