Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Puma: Italia maglia vintage Spagna ’82

italia-puma-special-kit-1982-2012
Presentata a Coverciano la divisa celebrativa della vittoria ai Mondiali di calcio Spagna ’82: sarà indossata per l’amichevole contro l’Inghilterra il 15 agosto a Berna, in Svizzera. La divisa Puma – in edizione limitata — presenta le stesse caratteristiche cromatiche (team power blue) e tecnologie di quella usata dagli Azzurri agli Europei 2012, con l’aggiunta di dettagli stilistici vintage. Realizzata anche una maglia da portiere in colorazione grigia (limestone gray).

italia-puma-maglia-spagna-82
Rispetto alla divisa utilizzata in Polonia e Ucraina a Euro 2012 si nota l’assenza della grafica 3D frontale per un look retrò ed essenziale: lo scudetto Figc, impreziosito da una grafica dorata; i colori del colletto e degli orli delle maniche blu, con inserto tricolore, richiamano quelli originali, mentre la stampa dorata presente all’interno del collo onora il cammino vittorioso degli Azzurri con i risultati di tutte le partite disputate in Spagna e il numero applicato sul retro ha lo stesso font di quello utilizzato da Paolo Rossi e compagni nel 1982.

italia-maglia-paolo-rossi-numero-20
In occasione dei 100 anni della maglia azzurra della Nazionale di calcio la Figc aveva organizzato una mostra itinerante nel 2010 con l’esposizione di memorabilia. C’era anche la mitica numero 20 di Paolo Rossi (le mie foto non sono decisamente di alta qualità). Dal confronto risulta un gran lavoro dei designer Puma per ricreare l’effetto della divisa Le Coq Sportif del 1982 (marchio che ha riproposto per i 30 anni del Mundial una maglia speciale). Il retro è bucherellato come quella originale: un dettaglio molto curato che mi ha stupito. Molto belli gli orli tricolore del colletto e delle maniche. Nessuna polemica per il verde che è nel giro inferiore e che fa pensare all’Ungheria. Peccato per l’utilizzo dell’attuale stemma della Federcalcio (brutto a mio parere) al posto dello scudetto tricolore.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.