Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Euro 2012, maglia Spagna: stemma è sbagliato!

stemma-spagna-sbagliato-maglia-nazionale-calcio
Biscotto Spagna-Croazia? Tricolore invertito sulla casacca dell’Italia? Polemiche da poco se pensiamo al caso scoppiato in terra spagnola. Due anni fa un professore di araldica ha scritto alla Real Federación Española de Fútbol. “Lo stemma sulla maglia della Roja è sbagliato”, ha sentenziato l’esperto. Al centro dello stemma c’è uno scudo blu con tre fiori di giglio gialli: è il simbolo della famiglia Borbone, ramo francese. Quella spagnola ha scelto un ovale blu bordato di rosso per racchiudere i tre gigli. Come si può notare nella bandiera della Spagna, nella versione post 1981.

stemma-borbone-spagna-franciaLa nazionale di calcio spagnola è l’unica al mondo che ha scelto di applicare alla maglia lo stemma nazionale e non quello della federazione. In occasione del restyling del 2009 per il centenario della Rfef è nato l’errore. Notificato alla federcalcio iberica il 10 agosto 2010 non è mai stato risolto e scaricato sullo sponsor tecnico, che decide come disegnare le maglie. Ma adidas ha risposto dicendo che da contratto l’azienda applica lo stemma licenziato dalla federazione. Fonti da Madrid riportano che la famiglia reale spagnola non si è mai lamentata dell’errore. Il presidente della Rfef, Angel María Villar, per ora si arrocca in una dichiarazione sibillina: “Non sono un esperto di araldica”. A questo punto in Spagna si aspettano la correzione in occasione del Mondiale 2014 in Brasile e sperano di giocare e vincere Euro 2012 con lo stemma dei francesi.

Aggiornamento 20/06/2012

La questione stemma risolto. adidas ha ammesso l’errore dei suoi designer: nel 1996, per l’Europeo in Inghilterra, c’è stato il restyling con l’errore. Da parte sua la Rfef ha confermato che la supervisione ha fatto acqua lasciando passare per 16 anni l’inserimento dello stemma araldico dei Borbone francesi al posto di quelli spagnoli. Nei quarti di finale di Euro 2012 contro la Francia potrebbe già debuttare la nuova versione corretta.

6 risposte su “Euro 2012, maglia Spagna: stemma è sbagliato!”

Cavolo, è grave questa eh. Io mi chiedo come possano succedere queste cose, magari è solo una leggerezza grafica, ma se era stata anche segnalata è ancora più grave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.