Euro 2012: Nike lancia Home Kit eco-friendly

Nike-Home-Kit-Holland-Portugal-France-Croatia-Poland-Euro-2012
Le maglie di Olanda, Francia, Portogallo, Croazia e Polonia celebrano l’orgoglio nazionale, la storia e patrimonio sportivo di ogni nazione. Guarda le divise

Fonti del post:
nikeinc.com

Nike ha presentato le maglie di tutte le sue nazionali di calcio e tra queste anche Olanda, Francia, Portogallo, Croazia e Polonia che giocheranno Euro 2012. La visual identity è monocromatica con ampi dettagli alla storia del team. Elemento principale è l’utilizzo del tessuto Nike Dri-FIT ricavato da polyester riciclato: ogni maglia è realizzata da 13 bottiglie di plastica. Da un punto di vista tecnico la maglia è più leggera del 23% rispetto a quella precedente e più resistente del 20%.

Nike-Home-Kit-Holland-Portugal-Croatia-Euro-2012
Iniziamo dal kit dell’Olanda, che presenta il tradizionale colore arancione con due diverse tonalità: più chiaro per la maglia e più scuro per i due inserti sulla spalla sinistra e sul fianco destro. Richiamano la prima maglia indossata dagli olandesi nel 1904 (maglia bianca con diagonale tricolore blu, bianco e rossa). Il collo è tondo e di color arancione mentre gli orli delle maniche e quello inferiore sono di colore nero. All’interno del colletto la scritta “Nieuwe Meesters” (i nuovi maestri) che richiama i pittori fiamminghi del XVII secolo già ampiamente citati con le maglie Away di colore nero. Pantaloncini e calzettoni arancioni.

Il Portogallo si presenta invece con un kit completamente rosso e che omaggia la tradizione del calcio lusitano. Il collo è tondo e di colore verde. Da segnalare le maniche che presentano due sottili ricami sempre di colore verde che si incrociano a formare una croce dell’Ordine di Cristo, simbolo delle navi portoghesi ai tempi degli esploratori. All’interno del collo c’è il disegno della Sfera Armillare, che per 500 anni è stata il simbolo del Portogallo.Pantaloncini rossi e calzettoni rossi con risvolto a righe verdi.

Nike-Home-Kit-Euro-2012-DRIFit
Per quanto riguarda la Croazia, la maglia Home è a scacchi bianchi e rossi con un collo tondo di colore rosso. Da segnalare che le maniche sono con lo stesso pattern ma con i quadri più piccoli per dare un aspetto più colorato al kit. All’interno del collo la scritta “Uvijek Vjerni” (sempre fedeli). Pantaloncini e calzettoni bianchi.

Cosa ne pensi dei kit delle Nazionali che ormai sono monocromatici?

Trackbacks