Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Euro 2012: Home Kit Nike della Francia

FFF-Francia-Home-Kit-Euro-2012
La maglia blu della nazionale francese presentata a Parigi nella cornice del Quartier des Célestins. Colori e design ispirati dalla Guardia Repubblicana

Fonti del post:
nikeinc.com
fff.fr

Nike rivoluziona la maglia Home della Francia per Euro 2012. Rimane il blu e il template marinière, ma spariscono il bianco e il rosso che lasciano spazio a dettagli dorati. Il kit è ispirato alla divisa dei cadetti della Garde Républicaine. Utilizzate due tonalità di color blu: il Pacific, più chiaro, e il Meteor. Le divise sono in tessuto Nike Dri-FIT realizzato con il 96% di polyester riciclato: 13 bottiglie di plastica per ogni maglia. Il kit Away, già svelato, è completamente bianco.

FFF-Francia-Nike-Home-2012
La maglia ha delle zone traforate, con taglio al laser, sui fianchi per aumentare la traspirazione e regolare la temperatura del giocatore durante la partita. Il nuovo tessuto Nike Dri-FIT è del 20% più resistente agli strappi rispetto la versione precedente nonostante sia il 23% più leggero. Il colletto è come quello delle divise militari e all’interno riporta il motto dei Galletti: “Nos differences nous unissent” (le nostre differenze ci uniscono). Sulle maniche è applicato un esagono dorato (che richiama il logo della FFF) con tre differenti tonalità di colore, che richiamano il tricolore della bandiera francese. I calzonicini sono Meteor Blue con una banda laterale più chiara con la tonalità Pacific Blue. I calzettoni sono di colore blu scuro.

Per festeggiare il lancio del nuovo kit della nazionale francese di calcio si è esibita la Garde Républicaine presso il Quartier des Célestins nel cuore di Parigi. Organizzata una coreografia con militari in sella ai cavalli e sulle note della Marsigliese, l’inno nazionale transalpino.

In Italia gli Azzurri potrebbero mai indossare divise ispirate alla Polizia o ai Carabinieri?

6 risposte su “Calcio, Euro 2012: Home Kit Nike della Francia”

Detta così (ispirate a Polizia e Carabinieri) suona male, già un “ispirato ai corazzieri” avrebbe un altro impatto.

La maglia in se’ dopo foto più dettagliate comincia a piacermi di più, ma se vedessi un designer Nike che ha lavorato a questa divisa, gli direi: “ti do una dritta sul dove cercare l’ispirazione: prova con la divisa della nazionale francese”

Sì, anche perché loro possono stare al Quirinale… Però mi sembra siano sempre e comunque carabinieri. A me, se proprio devo dirla tutta, non dispiacciono anche se si capisce che il designer non è un francese perché mai e poi mai avrebbero rinunciato al blu, bianco e rosso!

Non è tanto la mancanza del rosso e del bianco sulla maglia, quanto l’abbinamento pantaloncino, calzettone completamente blu. Intendiamoci, la divisa in se è una ottima divisa…però la nazionale francese ha chiaramente sempre avuto un abbinamento di colori che richiamano la bandiera nazionale. Rimango perplesso e spero siano stati previsti un pantaloncino bianco ed un calzettone rosso “di riserva”.

La maglia Nike della Francia è bella, come lo era la precedente. Non mi piace l’appiattimento cromatico proposto dal brand per l’Euro 2012: anche Portogallo e Olanda sono presentati solo rossi e arancioni. Ma è anche vero che sempre più spesso le squadre giocano con un solo colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.