Categorie
Canotte Basket Nba

Broadway, “Magic/Bird”: maglie rétro style

magic-brid-broadway-2012
A New York ha esordito una produzione teatrale che racconta la vita in campo e fuori dei due campioni Nba. Con riproduzioni fedeli delle maglie

Fonti del post:
facebook.com/MagicBirdBroadway
nypost.com

Dopo “Lombardi”, dedicato al coach del football, Broadway rende omaggio a Magic Johnson e Larry Bird, amici e rivali, che con le maglie dei Los Angeles Lakers e Boston Celtics hanno animato sfide mitiche nella Nba da fine Anni ’70 fino al 1992. Per rendere ancora più realistica la rappresentazione “Magic/Brid” si è curato il guardaroba con riproduzioni il più possibile autentiche dell’abbigliamento sportivo grazie al lavoro dell’azienda californiana Sports Studio. Ecco le tutte le divise dello show.


Abbiamo fatto Lombardi lo scorso anno quindi abbiamo familiarità con le richieste della produzione”, ha detto al New York Post il ceo di Sports Studio Mark Koesterer. “Non c’è differenza tra teatro e fiction tv perché in termini di replica delle maglie dobbiamo lavorare con attenzione ai dettagli, ai marchi ed eventuali licenze”, ha poi aggiunto Koesterer. Nel caso di “Magic/Bird” si è dovuto lavorare “fuori licenza” con Michigan State e Indiana State, i college dei due assi Nba.


Sports Studio ha dovuto ricreare i loghi delle due università e fortunatamente non ci sono stati problemi per il tessuto: un polyestere a doppio strato traforato molto in voga ai quei tempi e ancora oggi in produzione. La vera difficoltà è arrivata con le repliche delle tute del Dream Team campione olimpico a Barcellona 1992. “Erano le divise di tutta la spedizione olimpica americana e prodotte da Reebok — ha spiegato ancora Mark Koesterer –, ma nessuno in Reebok e in Nba aveva i disegni dell’outfit e così ci siamo dovuti studiare centinaia di immagini e filmati per riprodurre fedelmente, anche nei dettagli, l’abbigliamento”. I giocatori Nba sponsorizzati Nike hanno poi coperto il logo Reebok (come Michael Jordan) con una bandiera amerciana sul podio per non “creare problemi”.


Aggiornamento – Andrea, un lettore del blog che recentemente è stato a New York, ci ha mandato le immagini di un volantino che pubblicizza l’evento a Broadway e che ha scannerizzato per condividere con tutti noi l’evento. Lo alleghiamo al post su “Magic/Bird” con un grazie per la collaborazione!

9 risposte su “Broadway, “Magic/Bird”: maglie rétro style”

Sono stato a New York poche settimane fa, e ho visto il teatro e tutta la pubblicità che facevano di questo evento. Sono rimasto affascinato dal vedere che si può rappresentare al teatro un evento sportivo; e tutto il lavoro enorme che c’è dietro iniziando dalle maglie.

Grazie Andrea della tua testimonianza. Credo che la grandezza di una produzione si veda dal tema scelto (non facile quello dello sport e troppo abusato in film e telefilm si seconda scelta) e dai dettagli: quello delle maglie, delle tute e delle scarpe (nelle foto si vedono solo Converse!).

fronte e retro del volantino che pubblicizzava l’evento

[img]http://imageshack.us/f/694/20120416185347.jpg/[/img]

retro

[img]http://img853.imageshack.us/img853/9787/20120416185354.jpg[/img]

(vediamo se sono riuscito a mettere giuste le immagini :D)

Se vuoi te le scannerizzo,le avevo fatte con il cellulare…e sono di pessima qualità come vuoi tu!

Le immagini sono venute di scarsa qualità anche allo scanner (è meglio tenere le prime immagini), sono contento che il volantino sia servito a qualcosa! Ti ringrazio io per tutto il lavoro che fai per noi appassionati tenendoci sempre aggiornati. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.