Categorie
Abbigliamento Tecnico Sport Usa

Hockey, Canada: un milione per maglia del 1972

paul-henderson-canada-hockey-jersey-1972
E’ una storica divisa della nazionale: ora anche con un prezzo da record. L’ha indossata Paul Hendersen, il match-winnner della Summit Series tra Canada e Urss.

Fonti del post:

cbc.ca
thestar.com

Il Guiness World Records crede che la maglia sia al momento la più costosa al mondo per quanto riguarda l’hockey ghiaccio. Paul Hendersen, ala sinistra, classe 1943, l’ha indossata in gara-8 delle Summit Series tra Canada e Urss. A fine gara Henderson l’ha donata al coach Joe Sgro, che l’ha venduta a un fan che a sua volta, nel 2007, l’ha rivenduta a un collezionista. Che ha deciso di metterla all’asta nel 2012. Prezzo finale: 1.067.538 dollari americani (più di 800mila euro).

Perché tanto clamore? E’ la maglia che ha fatto sognare il Canada nel pieno della Guerra Fredda. I canadesi, che giocavano nella Nhl come professionisti, non potevano essere eleggibili per le Olimpiadi a differenza dei sovietici, ritenuti amatori. L’occasione nel 1972 con le Friendship Series tra Canada e Urss, subuto ribattezzate Summit Series per l’alto valore politico e sociale. Decisiva gara-8: per battere i russi (in vantaggio nella differenza reti) i canadesi devono vincere fuori casa. E ci pensa il gol di Paul Hendersen nel finale di partita. Il nuovo proprietario della maglia, Mitchell Goldhar, 48enne imprenditore immobiliare di Toronto, ha dichiarato: “E’ uno dei più puri pezzi di storia recente del Canada che era negli Usa e ora è di tutti i canadesi”.  Già in programma il tour nei centri commerciali, nei musei e hall of fame, nelle scuole e università e nei palazzetti. E basta guardare il filmato per capire perché questa maglia è considerata una reliquia.

Vi piace la maglia del Canada con la foglia d’acero rossa super size?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.