Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Euro 2012: kit away Olanda di Nike nero e ispirato dall’età dell’oro per i Nieuwe Meesters

olanda-sneijder-nike-away-kit-euro-2012
Pennellata arancione su una maglia completamente nera: un tocco d’artista come ai tempi di Rembrandt van Rijn e Jan Vermeer, i maestri dell’arte fiamminga del XVII secolo. Da segnalare il risvolto delle maniche a contrasto con il look total black. Olandesi outsider all’Europeo dietro due team adidas come Spagna e Germania.

Fonti del post:

Nike Inc.

__________________________________________________________
Leggi anche:

Calcio, Euro 2012: Umbro svela la nuova maglia dell’Inghilterra. E’ bianca con i dettagli in rosso

Calcio, Euro 2012: adidas riveste la Germania di verde con kit Away. Storia, passione e tradizione
__________________________________________________________

Diciamo che lo spunto artistico che Nike ha utilizzato per le nuove maglie Away degli Oranje è da ricercare nella pittura dei maestri fiamminghi. Rembrandt era un virtuoso della pittura, un numero 10, capace di sorprendere e stupire; Vermeer era un grande interprete capace di trasformare la luce in pittura. Se vogliamo i campioni dell’Olanda, finalisti nel 2010 al Mondiale in Sudafrica, sono una somma di queste due virtù artistiche. E in vista dell’Euro 2012 in Polonia e Ucraina sono una delle squadre outsider alle spalle di Spagna e Germania.

olanda-nike-away-kit-euro-2012

Il kit di riserva è un total black con una barra arancione sulla spalla destra che si interrompe all’altezza del petto e racchiude il brand dello sponsor tecnico. Il collo è tondo e riporta, all’interno, la scritta “nieuwe meesters” (nuovi maestri) in riferimento ai maestri della pittura olandese del XVII secolo. Interessante il risvolto delle maniche che è arancione e risulterà a contrasto con il nero per chi vorrà girarlo. Pantaloncini neri e calzettoni neri. Il tessuto Nike Dri-FIT è 23 volte più leggero dei precedenti kit dell’Euro 2008 e ben 20 volte più resistente. Come in altri casi — esempio: le nuove divise del Dream Team del basket Usa — la maglia è poliestere al 96% riciclato da bottiglie di plastica e i pantaloncini sono al 100% di tessuto recuperato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.