Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Euro 2012: Francia con kit away bianco. Collo sartoriale, maniche a la marinière per Nike


Dopo aver esaltato la marinara con la precedente maglia da trasferta, lo sponsor tecnico della federcalcio francese omaggia lo stile e l’eleganza della moda francese con dettagli di pregio. Sul retro del colletto c’è una linea rossa, che richiama alla Rivoluzione francese. La tonalità di blu scelta per i dettagli è quella ossidiana.

Fonti del post:

FFF.fr
Nike Inc.

__________________________________________________________
Leggi anche:

Calcio, Euro 2012: kit away Olanda di Nike nero e ispirato dall’età dell’oro per i Nieuwe Meesters

Calcio, Euro 2012: Umbro svela la nuova maglia dell’Inghilterra. E’ bianca con i dettagli in rosso
__________________________________________________________

Dopo il kit away total black dell’Olanda arriva quello all white per i francesi in vista di Euro 2012 in Polonia e Ucraina. E come per gli Oranje anche per i Galletti c’è una citazione storica: in questo caso il post-rivoluzione del 1789. Sul retro del colletto c’è una riga rossa che richiama i nastri indossati dal popolo per festeggiare la repubblica e annullare le differenze tra le classi. Il nastro rosso, nello specifico, era obbligatorio per partecipare ai bals des victimes dopo il regime del terrore. Ovviamente c’è ancora il motto coniato dalla FFF per la nazionale di Francia: “Nos differences nous unissent” (le nostre differenze ci uniscono).

Per quanto riguarda i dettagli c’è da segnalare la silhouette completamente candida dalla maglia ai calzettoni con il logo della federazione in blu come anche quello dello sponsor tecnico. Il colletto è a polo e richiama quello à la française delle camicie da uomo. Curioso il taglio delle maniche, che sono più lunghe e finiscono all’altezza del gomito presentando sette righe sottili blu ossidiana e richiamano la marinière già ampiamente omaggiata con il modello precedente. Il tessuto Nike Dri-FIT utilizzato per questo modello è 23 volte più leggero dei precedenti kit dell’Euro 2008 e ben 20 volte più resistente. La maglia è poliestere al 96% riciclato da bottiglie di plastica e i pantaloncini sono al 100% di tessuto recuperato.

2 risposte su “Calcio, Euro 2012: Francia con kit away bianco. Collo sartoriale, maniche a la marinière per Nike”

credo che col passaggio da adidas a nike, la francia ci abbia guadagnato solo sotto il profilo economico. a livello di maglie, preferivo nettamente il brand tedesco

Di soldi ne prendono più di tutti in Europa. Mi piace il lavoro di Nike per la Francia anche se lo trovo troppo stereotipato sui luoghi comuni francesi (marinara, rivoluzione, ecc.). Però hai ragione nel dire che nell’immaginario i Blues sono adidas!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.