Categorie
Canotte Basket Team Nazionali

Basket, Usa: Nike svela le nuove eco-divise del Dream Team per le Olimpiadi di Londra 2012

Nike-Basketball-USA-Team-Olympics-London-2012

Alla vigilia dell’All Star Game della Nba a Orlando che sarà un evento adidas, sponsor ufficiale delle maglie dei team, Nike piazza il colpo presentando le nuove Hyper Elite Jersey che vestiranno la nazionale a stelle e strisce per i Giochi olimpici della prossima estate. Nuova tecnologia Dri-FIT per una maglia “verde” realizzata con 22 bottiglie riciclate.

Fonti del post:

Nike Inc.
sports.yahoo.com
__________________________________________________________
Leggi anche:

Basket, Nba: All Star Game ricorda mito Drazen Petrovic. Morrow con la maglia Nets numero 3

Basket, Nba: maglia Knicks di Jeremy Lin la più venduta da shop online. E’ Linsanity a New York
__________________________________________________________

Mai provata una sensazione così“: Deron Williams, play dei New Jersey Nets e della nazionale Usa, in posa con Kobe Bryant, LeBron James e altri compagni del Dream Team con la nuova divisa olimpica a stelle strisce, presentata da Nike. Ultraleggera ed ecologica è in poliestere ricavato dal riciclo di 22 bottiglie di plastica. “E’ leggera e incredibilmente impalpabile. Sono orgoglioso di rappresentare il mio paese e di farlo con una divisa ecocompatibile“, ha aggiunto Williams. Si tratta del tessuto 3D Dri-FIT, che vestirà anche Cina e Brasile a Londra 2012.

LeBron-James-Nike-Basketball-Dream-Team-London-2012

“Abbiamo svelato nella presentazione a New York innovazioni tecnologiche che riteniamo abbiano il potenziale di modificare in modo importante le prestazioni sportive. Nike si è sempre impegnata nell’offrire a tutti gli atleti un altissimo livello di innovazione e abbiamo confermato con forza questa mission”, ha affermato Mark Parker, amministratore delegato di Nike Inc. Nello specifico la tecnologia utilizzata per il tessuto delle divise Usa è la Nike Aerographics 3D-structured Dri-FIT creata nel 2008 con un sistema innovativo di traspirazione e resitente. Il tessuto è inoltre difficile da afferrare da parte degli avversari grazie alla forma slim fit. Gli shorts pesano solo 400 grammi e sono 100% di poliestere riciclato mentre la maglia pesa circa 147 grammi e arriva a una percentuale del 96 di riciclo (il restante 4% è cotone biologico). Nike annuncia che il nuovo lettering Usa sulla maglia è complementare alla scollo a V della divisa. Ma lo stile piramidale non piace ai tifosi. “Il logo scelto da Nike è orribile“, scrive Chris Chase da un blog di Yahoo! Sports. Troppo spigoloso e troppo simile alla S di Superman. “I tifosi gridano U-S-A, ma non hanno bisogno di leggere che l’accento va sulla S“, critica Chase che si augura che la presentazione sia una bufala e che a Londra 2012 la squadra si presenti con il vecchio logo sulle maglie.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

8 risposte su “Basket, Usa: Nike svela le nuove eco-divise del Dream Team per le Olimpiadi di Londra 2012”

“Ma lo stile piramidale non piace ai tifosi. “Il logo scelto da Nike è orribile“, scrive Chris Chase da un blog di Yahoo! Sports. ”

Chris Chase è un blogger, non rappresenta l’opinione di tutti i tifosi. A me piacciono.

Ci mancherebbe! E fai bene a dirlo. Anche perché non essendo americani possiamo essere meno coinvolti di loro nel giudizio. A me la scritta così dice poco ed è poco ispirata dal lettering classico del basket Usa. Però mi lascia piuttosto indifferente più che disgustato. Sono questioni di stile che cambiano con il tempo…

Credo che il lettering Usa sia ripreso dal taglio della divisa: è a V lo scollo della canotta e il taglio delle maniche… Hanno ripreso la forma anche per la scritta sul petto. Sicuramente innovativa, ma non in linea con il taglio classico che piace nella Nba!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.