Categorie
Leghe Minori Maglie Calcio Squadre Straniere

Calcio, Argentina: Lanús con patch Malvinas su maglia a 30 anni dalla guerra con Gran Bretagna

camiseta jersey Lanùs Olympikus 2012
El Grana, dove gioca Mauro German Camoranesi, campione del Mondo con l’Italia nel 2006, ha presentato le divise Olympikus per il 2012. A sorpresa spunta una toppa commemorativa sulla manica sinistra: è quello delle Malvinas/Falklans, isole contese dall’Argentina al Regno Unito. Nella guerra 30 anni fa morte più di mille persone.

Fonti del post:

clublanus.com
minutouno.com

Leggi anche:

Calcio, Argentina: baci su maglia Vélez Sarsfield per San Valentino. I tifosi protestano: “Ridicolo”

Calcio, Argentina: camiseta bianconera del Boca Juniors. Edizione limitata Nike per i superclàsico

I rapporti tra Argentina e Gran Bretagna sono tesi per l’annosa questione della contesa delle isole Malvinas/Falklands. E questa volta, a 30 anni esatti dalla guerra del 1982, il calcio non aiuta la distensione tra i due Paesi. Quattro mesi di guerra con 649 morti da parte argentina e 255 morti da parte britannica: non proprio un anniversario da ricordare. Evidentemente non la pensano così i dirigenti del El Club Atlético Lanús che in occasione della kermesse di presentazione delle maglie per il 2012 hanno sfoggiato anche il nuovo patch con la movida patriotica in favore delle Malvinas. La toppa è tonda di colore blu scuro contornata da una cornice azzurra e bianca come la bandiera argentina: la forma delle isole è bianca accompagnata dalla scritta in stampatello Islas Malvinas.

lanus jersey camisetas kits 2012
Lo sponsor tecnico de El Grana è Olympikus, che abbiamo visto ultimamente far un gran bel lavoro per il club brasiliano del Flamengo (che giocherà contro il Lanùs in Copa Libertadores). La maglia Home ha il classico color granata con un pattern di piccoli cerchi rigati. Scollo a V con orlo bianco come anche le bande laterali sottomanica. Lo stemma del club è al centro sopra il jersey sponsor Herbalife mentre sulla manica destra trova spazio il nuovo partner Sinteplast. Sulla manica sinistra la toppa con la mappa geografica delle Malvinas/Falklands per ricordare i 30 anni dalla guerra tra Argentina e Gran Bretagna. La divisa Away è di colore bianco con due bande di color granata sul petto.

Nicolás Russo, presidente del club, ha rimarcato l’importanza della campagna pro Malvinas sulla maglia del Lanús: “A 30 anni dalla guerra nell’Atlantico del sud le isole sono un simbolo per dimostrare che tutti gli argentini sono coinvolti nella disputa e il Lanùs vuole sostenere la situazione“. Il deputato nazionale per la provincia della Terra del Fuoco, Rosana Bertone, si è detta orgogliosa dell’iniziativa politica de El Grana sfoggiando il patch con l’immagine del “territorio occupato dal Regno Unito” aggiungendo che questa iniziativa “l’ha commossa“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.