Calcio, Usa: nuove maglie dei Chicago Fire. Stop ai colori dei pompieri, ma c’è bandiera della città


Con il nuovo jersey sponsor cambio cromatico: basta tradizionale fascione bianco ispirato alle divise dei pompieri come anche lo stemma e il nome del team. Sulla seconda maglia spuntano i colori e le stelle del vessillo cittadino, una delle bandiere più amate dagli Usa. Il kit supplier è adidas come per tutti i team della Major League Soccer.

Fonti del post:

Chicago Fire
Football Shirt News

Se vi capita di fare un soggiorno a Chicago noterete due cose: le bandiere della città issate ovunque (ponti, palazzi, battelli, auto, bus, ecc.) e i vigili del fuoco che sfrecciano a sirene spiegate tutto il giorno (su Michigan Avenue, tratto Magnificent Mile, anche in modo fastidioso). Non stupiscono dunque i tanti richiami a queste due “icone” della città nella maglia dei Chicago Fire, squadra di soccer della Mls con quartiere generale a Bridgeview (Illinois), nell’area metropolitana di Chicago.


Iniziamo dalla novità del jersey sponsor che è Quaker Oats, azienda di proprietà Pepsico del settore cereali per colazione e con sede proprio a Chicago. La prima divisa di colore rosso con banda centrale bianca (template ispirato alla divisa dei vigili del fuoco) adesso è rossa con banda centrale blu scuro con il lettering del partner commerciale. Il blu torna anche nel colletto a polo con l’interno dello scollo bianco per non perdere il colore che, fin dal 1998, è sempre presente nei kit dei Fire. Il collo a polo invece torna dopo un’unica apparizione nel 1998/99. Lo stemma è applicato a caldo e senza cuciture per alleggerire la maglia. Sopra lo stemma c’è una stella per rappresentare il campionato vinto nel 1998 con tanto di ologramma della coppa Mls. Sul retro della maglia, tra il colletto e il lettering con il nome del giocatore, il motto del club “tradition, honor, passion” (tradizione, onore e passione).


La seconda maglia è invece blu scuro con collo a V di colore rosso e un motivo ornamentale orizzontale: sei righe sulla parte frontale di colore azzurro con quattro stelle rosse a sei punte. Si tratta della bandiera della città di Chicago: tre bande bianche orizzontali intervallate da due azzurre e quattro stelle rosse. Le bande bianche rappresentano i tre punti cardinali sui quali è stata fondata la città, la bande azzurre rappresentano il lago Michigan e il Chicago River, le quattro stelle rosse rappresentano quattro momenti che hanno segnato la storia della città (su tutti il grande incendio del 1871). Le stelle sono a sei punte per non essere confuse con le stelle che rappresentano gli stati nella bandiera Usa. Secondo un sondaggio della North American Vexillological Association la bandiera di Chiacago è arrivata seconda (su 150 città americane) dietro solo a quella di Washington Dc.

Leggi anche:

Calcio, Usa: i Revolution mettono la bandiera del New England su maglia 2012. Omaggio ai tifosi

Calcio, Usa: Portland e adidas riscoprono il retrò Anni 70 con il terzo kit dei Timbers per il 2012

Trackbacks