Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Calcio, Polonia: Nike mette la “pezza” al pasticcio kit per Euro 2012. Torna l’aquila in bella mostra


Ecco la versione 2.0 della maglia che i polacchi useranno all’Europeo del 2012. Dopo la presentazione a novembre, le proteste dei tifosi, l’indignazione dei politici e il retromarcia della federazione torna l’Orzeł Biały (l’aquila bianca). Ma adesso i simboli sono anche troppi per una divisa nata come iconica nel rappresentare la bandiera del Paese.

Fonti del post:

Nike Inc.
PZPN

Il debutto per la maglia 2011/12 della Polonia è previsto il 29 febbraio nel match amichevole contro il Portogallo. Una vittoria dei tifosi e una sconfitta per la federcalcio polacca, che aveva investito un budget importante sul nuovo logo ma ha dovuto fare retromarcia. nike ha cucito lo scudetto rosso con l’aquila bianca che è il simbolo presente su tutte le divise delle rappresentative sportive in Polonia. Ovviamente c’è ancora il nuovo stemma federale con una notevole presenza di simboli nella parte alta del kit: lo swoosh di Nike, lo scudetto con l’Orzeł Biały e il logo della PZPN (Polski Związek Piłki Nożnej, la federcalcio locale).


La nuova maglia rappresenta la nostra bandiera e il nostro orgoglio di giocare per il Bianco e Rosso. Questo sarà l’anno più importante nella storia del calcio polacco, per cui la maglia sarà ricordata per molti anni a venire e così ci batteremo per giocare il meglio che possiamo“, ha detto Kuba Błaszczykowski, capitano della Polonia e volto della campagna Nike “United We Fight” che celebra l’unità e lo spirito della squadra biancorossa.

Siamo rimasti molto colpiti dal movimento creato dai fan e la forza della loro voce. La mission di Nike è quella di portare innovazione a tutti gli atleti e gli appassionati di sport nel mondo. Questa volta abbiamo visto come i tifosi possono influenzare il cambiamento“, ha detto Christophe Merkel, general manager Nike Polonia.

Leggi anche:

Calcio, Euro 2012: scompare l’aquila dalla maglia della Polonia. Tante critiche e (forse) dietrofront

Ama la Maglia–ZappingNEWS 14 novembre 2011 Polonia e Ucraina presentano i kit per Euro 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.