Categorie
Canotte Basket Nba

Basket, Nba: Utah Jazz presentano terzo kit 2012 E’ verde e ispirato alla maglia “road” del 1981/84


Un tour de force di 4 mesi, 66 partite per una stagione comunque parziale per quanto riguarda il basket americano. Le divise delle squadra, fornite da adidas, sponsor tecnico della Lega, sono pronte da mesi. Ricordate quelle di Washington? Novità anche per i Jazz: si torna al passato ispirandosi ai primi Anni ’80.

Fonti del post:

Nba.com
Sportslogo.net

Il lockout è finito e la stagione Nba parte il giorno di Natale. Il campionato di basket torna il 25 dicembre precisamente da dove l’avevamo lasciato: nella prima giornata c’è il replay della finale 2011 con i campioni in carica Dallas Mavericks contro i Miami Heat. Due domande: Dallas vestirà un patch celebrativo della vittoria nelle Finals?; Dallas e tutte le altre squadre in campo tra il 25 e 26 dicembre vestiranno di rosso e verde, come da tradizione, per festeggiare i Christmas Match?


Chi di verde vestirà sicuramente nel 2011/12 è il team di Utah: i Jazz hanno svelato venerdì 9 dicembre il nuovo kit Alternate che si aggiunge a quello Home (bianco) e Road (blu). Un omaggio ai colori usati in trasferta dal 1981 al 1984: debutto previsto il 30 dicembre. Una storia cromatica veramente tormentata quella della squadra dall’anno della fondazione (1974 a New Orleans) a quello del trasferimento Salt Lake City (1979) e successive modifiche del logo (1996, 2004 e 2010).


Si torna a un look simile a quello del 1982/83 con maglia verde e profili gialli ai quali si aggiunge il blu scuro di qualche dettaglio in tessuto tecnico. Non si può parlare di operazione vintage, perché non sono proprio identiche le due divise: da notare soprattutto la scritta Jazz (bianca con spessore giallo nella versione 2011 e tutta gialla in quella 1983). A parte questo, l’operazione retrò di adidas mi piace perché la squadra di Salt Lake ha uno dei loghi più belli della Nba a mio parere (ereditato dalla tradizione musicale di New Orleans) nonostante i pessimi tentativi di trasformazione per uniformarlo alla cultura mormona (e più legata alla natura e al territorio montuoso) dello Utah.

Leggi anche:

Basket, Ncaa: Carrier Classic con le maglie Nike comouflage e campo sulla portaerei Carl Vinson

Basket, Usa: la maglie di LeBron James durante lockout Nba. Anche Liverpool e Seattle Seahawks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.